Palazzolo Acreide, Incontro tra CNA ed i candidati a sindaco

Si è tenuta ieri sera, presso la sala verde del Comune di Palazzolo Acreide, un’affollatissima assemblea di artigiani, commercianti, piccoli imprenditori e cittadini di confronto tra i candidati a sindaco del comune e la confederazione nazionale dell’artigianato locale.

Al centro del dibattito l’esigenza di affrontare i temi cari alle imprese, vere portatrici di sviluppo e ricchezza anche nei territori più periferici. A tal fine è stato redatto un documento consegnato precedentemente ai candidati nel quale la CNA locale indicava i fattori di rilancio dell’intero territorio. Il tutto siglando una autentico patto di coesione istituzionale tra associazioni del territorio e futura amministrazione nel segno del rilancio delle attività produttive e di un territorio di altissimo valore economico.

Tra i punti prioritari l’edilizia attraverso meccanismi di riattivazione di piccole opere di manutenzione e di programmazione territoriale e di tempi adeguati di pagamento, atti finalizzati a sviluppare uno di quei settori capaci di generare immediata ripresa, allo stesso tempo sono stati trattati temi strategici dello sviluppo del comune ibleo come la semplificazione, l’attrazione di iniziative imprenditoriali nel piano di ampliamento della zona artigianale ed il rilancio della piattaforma turistica anche attraverso il supporto proprio della CNA mediante forme di collaborazione tese a stimolare ad esempio gli enti deputati alla gestione dei siti museali ed archeologici ed ancora gli enti deputati al rilascio di autorizzazioni per nuove iniziative imprenditoriali. Su queste ultime l’associazione ha chiesto con forza l’istituzione di forme di sgravio tributario per incentivare l’autoimprenditorialità.

In ultima istanza la valorizzazione di esperienze eccellenti come il Centro Commerciale Naturale fortemente voluto dalla CNA e fulcro di rilancio dei piccoli esercizi così come la continua valorizzazione del Carnevale, appuntamento che mescola arte, artigianato, turismo e folklore in un territorio che ha tutte le potenzialità per risollevarsi.

L’incontro è stato aperto dai saluti del presidente comunale Nello Lombardo cui è seguita la relazione programmatica del segretario provinciale Pippo Gianninoto. Dopo il confronto con i candidati Aiello, Bongiovanni e Scibetta ha concluso i lavori Maria Iangliaeva, membro della direzione nazionale di CNA.

Abbiamo ascoltato i candidati – commenta Nello Lombardo presidente comunale di CNA Palazzolo – sui temi a noi cari nella profonda convinzione che su questi argomenti si debba scommettere la futura amministrazione per dare sostegno al mondo dell’artigianato, del commercio e della PMI, autentici motori che vanno sostenuti in una economia altrimenti destinata ad un continuo declino”.

La nostra associazione continua nella sua azione di presenza capillare nel territorio – ha dichiarato Maria Iangliaeva – nonostante le difficoltà contingenti, vogliamo essere partner delle amministrazioni locali per fornire spunti e strumenti nella profonda consapevolezza che solo facendo squadra riusciremo a dare prospettive ai nostri territorio. Le parole d’ordine sono collaborazione e sostegno alle imprese, noi siamo pronti a fare la nostra parte”.

Foto: I candidati a sindaco di sinistra: Scibetta, Aiello, Bongiovanni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo