Entra nel vivo la settimana dedicata al carnevale di Palazzolo. A partire da oggi inizia il contdown per la tradizione “carnevalesca” con un susseguirsi di eventi che regaleranno a tutti gli amanti del Carnevale spettacoli, concerti e concorsi in maschera.
Il clou della manifestazione tradizionalmente è il sabato sera e la domenica pomeriggio, quando la città viene letteralmente invasa dal tappeto umano di visitatori e turisti che si riversano nelle piazze per ballare, ammirare i carri e i gruppi in maschera e divertirsi e degustare il famoso panino con la salsiccia di Palazzolo.
Un evento che da sempre è considerato il periodo più bello dell’anno, soprattutto per i più giovani, all’insegna del travestimento, dell’abbondanza, della gioia. Non mancheranno gli appuntamenti con i carri, con le maschere buffe e con le prelibatezze che si potranno trovare nelle numerose attività commerciali del paese: ristoranti, bar, trattorie, stand in piazza, con leccornie e piatti tipici per tutti i palati.
Il motto per molti visitatori che arrivano da tutta la provincia è diventato questo: “non è Carnevale se non mangi il panino con la salsiccia di Palazzolo”, in una tradizione ormai consolidata nel tempo.
A chiudere la kermesse domenicale sarà Roy Paci con il suo inconfondibile stile ska/jazz. Un evento che tra alti e bassi, tra crisi e rilanci cerca di mantenere inalterata la voglia pazza di vivere di una città, che almeno per due giorni, mette da parte problemi, tensioni, preoccupazioni giornaliere dei tempi che corrono, in un clima di allegria per celebrare il fascino di un mondo fatto di balli, scherzi e musica. (Una foto dell’antico Carnevale tratta dall’archivio dello studio fotografico Lara Torre)
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo