Palazzolo Acreide, inizia l’Avvento: la festa di San Nicola dà il via all’attesa del Natale

La festa dedicata a San Nicolò Vescovo, titolare della chiesa madre di Palazzolo apre la strada alle varie celebrazioni natalizie

La festa dedicata a San Nicolò Vescovo, titolare della chiesa madre di Palazzolo apre la strada alle varie celebrazioni natalizie. La ricorrenza ripresa dopo la riapertura della chiesa madre chiusa per oltre 30 anni per restauro, celebra il santo che nella tradizione cristiana è il protettore dei bambini e mitico dispensatore di doni, il Santa Claus della chiesa cattolica, secondo alcune leggende che si diffusero in Europa intorno al 1200.

Domani alle ore 18 in chiesa Madre, santa messa e fiera del dolce. Alle ore 19 breve processione con San Nicola, protettore dei bambini, dispensatore di doni, fino alla chiesa di San Paolo dove avverrà l’accensione delle luminarie natalizie in piazza Giovanni Nigro e nella splendida chiesa di S. Paolo Patrimonio dell’Umanità, curate dal gruppo giovani del comitato San Paolo.

La festa – spiega l’assessore Maurizio Aiello – è solo l’inizio delle celebrazioni, che continueranno con la festa dell’Immacolata e l’accensione dell’albero di natale in piazza del popolo nella facciata della chiesa.”

Ad aprire in chiesa madre il periodo “forte” dell’anno liturgico sarà Padre Gianni, con i primi Vespri della prima domenica di Avvento, indossando i paramenti viola. “In queste celebrazioni – spiega Don Gianni – non viene recitato il Gloria, in maniera che esso risuoni più vivo nella Messa della notte per la Natività del Signore.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo