Degustazione di prodotti tipici, ma anche mostre e dibattito sulla cerealicoltura. E’ l’evento più atteso della stagione autunnale di Palazzolo. Torna anche quest’anno l’appuntamento con i sapori degli iblei per la dodicesima edizione dell’Agrimontana che si svolgerà da venerdì a domenica. Consolidato il programma degli eventi: mostre dell’artigianato di qualità, della gastronomia, dei prodotti tipici del comprensorio, mostra delle piante spontanee alimentari degli iblei.
L’Agrimontana inizierà venerdì sera al Ristorante “Andrea Sapori montani” con la “Cena per Terra Madre” serata di solidarietà a sostegno delle comunità del cibo Slow Food del Sud del mondo. Sabato alle 18 ci sarà l’apertura degli stand delle degustazioni gastronomiche, e delle mostre. Ad allietare la serata in piazza del Popolo uno spettacolo musicale, mentre lungo il corso Vittorio Emanuele si esibirà la “Tinto Brass street band”.
Domenica mattina in piazza del Popolo, al corso Vittorio Emanuele e in via Duca D’Aosta verranno aperti gli stand tra cui quello della degustazione dei pani monovarietali e degli olii Dop Monti iblei a cura di Confagricoltura. Alle 9,30 in piazza del Popolo ci sarà il raduno per l’escursione “Da Baulì a Santa Lucia di Mendola” a cura di “Natura Sicula”. Spazio poi al dibattito, dalle 10,30 nell’aula consiliare che ospiterà il convegno “La cerealicoltura degli iblei tra tradizione e Innovazione” a cura di Confagricoltura.
Al convegno interverranno il presidente della Provincia Nicola Bono, il presidente della Camera di Commercio di Siracusa Ivan Lo Bello, il sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta. I lavori verranno introdotti dal presidente di Confagricoltura Siracusa, Massimo Franco. Gli interventi saranno di Salvatore Calleri, responsabile cereali di Confagricoltura Siracusa che parlerà di “La cerealicoltura degli iblei, luci e ombre”. Sul tema “Valorizzazione antiche varietà siciliane di grano duro” interverranno Nello Branciforte e Giuseppe Lirosi della Stazione sperimentale siciliana di granicoltura e Franco Vescera. Il rappresentante del consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura Massimo Palumbo parlerà delle innovazioni varietali per la cerealicoltura degli iblei, infine su “Intensificazione sostenibile della produzione agricola: applicazioni per lo sviluppo rurale” interverrà Michele Pisante, ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee dell’università di Teramo. Il dibattito sarà moderato dal giornalista del Giornale di Sicilia, Vincenzo Giannetto.
“Questa giornata di studi – osserva Scibetta – rappresenta un importante momento di approfondimento di alcune problematiche del settore agricolo con particolare riferimento al comparto cerealicolo che consentirà di capire quali potrebbero essere gli scenari futuri della nuova politica agricola comunitaria e allo stesso tempo consentirà con la presenza qualificata di esperti del settore di fare il punto della situazione attuale”.
In piazza ancora musica con l’esibizione del gruppo “Augusta folk” e nel pomeriggio spettacolo di animazione e musica fino a tarda sera. Si potranno anche ammirare i tesori naturalistici del territorio con visite guidate al Mulino ad Acqua Santa Lucia con bus navetta da piazza del Popolo dalle 10 alle 19.
Ci sarà anche la fiera del dolce a cura dei club Lions, Rotary, Fidapa, Federcasalinghe e Centro sociale anziani; al museo dei Viaggiatori si potrà ammirare la mostra “Fiori d’amore” collettiva d’arte contemporanea per l’organizzazione di Santina Laura Alessi.
“L’Agrimontana è un evento molto atteso dai nostri produttori – afferma l’assessore al Turismo Paolo Sandalo – perché offre la possibilità di farsi conoscere e di puntare sui prodotti di eccellenza della nostra agricoltura. E’ poi un’occasione per coniugare la valorizzazione dei prodotti tipici con i beni culturali, perché ci saranno visite guidate per conoscere le ricchezze del nostro paese. Un programma ricco di eventi anche di intrattenimento”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo