Palazzolo Acreide, La tutela giuridica delle persone con disabilità: incontro con l’Anfass

“Progettare il Dopo di noi nel durante noi. Aspetti di tutela giuridica per e con le persone con disabilità”. Questo il titolo della giornata in programma sabato 16 aprile dalle 9 alle 16 all’Hotel Colle Acre, in via Giuseppe Campailla, a Palazzolo Acreide, promossa dall’Anffas Sicilia, guidata dal presidente Giuseppe Giardina. Un appuntamento atteso per mettere a confronto le varie esperienze avviate in questi anni e soprattutto analizzare le criticità che ci sono alla luce delle normative sui diritti per i disabili che purtroppo in molte realtà restano disattese.

Un incontro che avrà l’obbiettivo di presentare alle famiglie e agli operatori del settore, le competenze tecnico giuridiche dei tutori, curatori e a.d.s., ma anche questioni legate all’eredità, ai legati, ai patti di famiglia e ai trust.

Tutte questioni utili al futuro dei tanti giovani disabili che rivestono grande importanza per i genitori. “Anffass – spiega il presidente regionale Giardina – ritiene essenziale e improrogabile informare e formare ogni famiglia in modo chiaro ed esaustivo, proponendo soluzioni attuabili. C’è una nuova legge sul Dopo di noi e occorre essere preparati. È necessario anche un pieno coinvolgimento delle famiglie per dare un contributo all’attuazione della legge“. All’incontro parteciperanno rappresentanti delle istituzioni locali, assistenti sociali e avvocati dell’ordine degli avvocati e notai.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo