Sarà inaugurata venerdì alle 11 la mostra sulle monete della collezione Judica a Palazzo Cappellani, a Palazzolo.
Nel 1829 la collezione Judica contava 2.847 reperti che furono poi dispersi dagli eredi fino a quando, nei primi anni del Novecento, uno dei discendenti del barone, rimise insieme alcuni oggetti che la Soprintendenza acquistò poi in vari lotti e che, da un anno, sono in mostra tra le sale del Museo archeologico regionale allestito a palazzo Cappellani, nella centrale via Italia di Palazzolo.
All’incontro parteciperanno l’assessore regionale Carlo Vermiglio, il dirigente regionale dei beni culturali Gaetano Pennino e la soprintende Rosalba Panvini.
Dopo circa quarant’anni di attesa della Comunità Palazzolese ritornano “a casa” le monete della collezione Iudica, per essere esposte permanentemente nelle apposite bacheche del museo archeologico di palazzo Cappellani. “Con il ritorno delle monete della collezione Iudica a Palazzolo Acreide – afferma il Sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta – possiamo ritenere completato il progetto dell’amministrazione comunale di riunire al museo archeologico di palazzo Cappellani, l’intera collezione di Gaetano e Gabriele Iudica. Anche in questa occasione ringrazio la Soprintendenza per la collaborazione prestata, determinante per il risultato raggiunto”.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo