Con l’inaugurazione della mostra “È Natale negli Iblei” entrano nel vivo le iniziative promosse dall’assessorato comunale al Turismo per il Natale 2017 a Palazzolo Acreide. L’allestimento è stato realizzato alla Casa museo Antonino Uccello e verrà inaugurato domani pomeriggio alle 17. In esposizione ci sono gli antichi presepi della collezione custodita nella casa, che si potranno ammirare per tutto il periodo natalizio, fino al 7 gennaio, negli spazi di via Machiavelli. Il progetto alla casa museo di Palazzolo fa parte di un itinerario alla scoperta del Natale promosso dal Polo regionale di Siracusa per i siti culturali e che comprende anche il museo “I luoghi del lavoro contadino” di Buscemi, con i presepi allestiti in diverse unità museali.
Mercoledì, inoltre, nella sala Verde del Municipio di Palazzolo ci sarà una mattinata di studi “Il Natale in Sicilia”, con inizio alle 9,30, dedicata proprio ad Antonino Uccello. All’evento introdotto dal sindaco Carlo Scibetta e dal responsabile della Casa museo Salvatore Cancemi, parteciperanno anche Salvatore Silvano Nigro, il dirigente regionale Gaetano Pennino, Cettina Voza, Angelo Cucco, Lorenzo Daniele, Lorenzo Guzzardi, direttore del Polo.
Le iniziative del Natale a Palazzolo continueranno giovedì alle 18 all’Ex Biblioteca del palazzo Municipale con una serata evento dal titolo “Musical di Natale. Tradizioni e valori”, a cura dell’associazione Anffas di Palazzolo.
Venerdì alle 18,30 al Complesso Vaccaro ci sarà l’attesa inaugurazione della Galleria d’arte contemporanea e l’apertura della mostra di arte contemporanea “Segni d’arte 1. O magnum Mysterium” a cura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, che si potrà visitare fino al 28 gennaio. E chiudere la serata alle 20,30 “O magnum Mysterium”, concerto del Coro polifonico “G. De Cicco”, diretto dal maestro Maria Carmela De Cicco.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo