Sarà presentato sabato alle ore 18.30 nell’Atrio del Comune di Palazzolo Acreide il volume di Luigi Lombardo “L’impresa della neve in Sicilia”, tra lusso e consumo di massa.
Dopo i saluti del sindaco Gallo, della Soprintendente ai Beni culturali di Siracusa Rosalba Panvini e di Maria Musumeci, direttore del polo regionale di Siracusa, relazionerà sul libro la professoressa Gazzè dell’Università di Catania, seguirà un documentario di Scollo sulle Neviere degli Iblei e a conclusione della serata Fabio Moschella, assessore all’agricoltura di Siracusa e Carmelo Maiorca giornalista Slow Food, presenteranno la granita di limone siracusano “femminello” IGP, che sarà realizzata dal sorbettiere Luigi Romana con tecniche e attrezzature tradizionali.
Il libro di Lombardo ripercorre la storia del commercio della neve dalla sua nascita (metà del secolo XV) fino alla sua scomparsa commerciale, poiché sostituita dalla produzione di ghiaccio industriale. Il libro è anche un racconto della nascita della granita, del sorbetto e del gelato e delle sorbetterie nella Sicilia Orientale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo