Palazzolo Acreide, Luigi Lombardo racconta la neve e la granita con il femminello di Siracusa

Si è svolto nell’atrio del palazzo comunale di Palazzolo Acreide la presentazione dell’ultimo libro dello storico ed etno antropologo palazzolese Luigi Lombardo “L’impresa della neve in Sicilia tra lusso e consumo di massa”.

Si tratta di una monografia sulla storia della neve e dei suoi imprenditori siciliani. Sono pure intervenuti il sindaco Salvatore Gallo e l’assessore al turismo di Palazzolo Maurizio Aiello, la direttrice del Polo regionale museale di Siracusa, Maria Musumeci, l’assessore all’agricoltura del Comune di Siracusa Fabio Moschella, per anni presidente del Consorzio del limone.

Durante la serata lo studioso Luigi Romana ha preparato la granita con una sorbettiera manuale, utilizzando il limone femminello di Siracusa. Alla fine dell’incontro è stato proiettato un documentario di Seby Scollo dedicato alle antiche neviere degli Iblei, tra Palazzolo e Buccheri.

Luigi Lombardo – commenta l’assessore al turismo Maurizio Aiello – continua a raccontarci delle nostre tradizioni e del nostro passato, con un lavoro certosino fatto con la perizia del ricercatore e la passione di uno scrittore. Fare comunità è anche condividere i successi dei nostri concittadini insieme”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo