Migranti a piedi sulla Sp 14. Numerose le segnalazioni degli automobilisti preoccupati per la scarsa visibilità e il rischio di incidenti.
E’ quela la segnalazione che, tramite l’app del nostro portale, molti lettori hanno lanciato per denunciare il pericolo che, sia i migranti sia gli stessi utomobilisti, corrono ogni giorno percorrendo quella strada.
Il tratto più “frequentato” dagli stranieri è quello che va dal bivio Palazzolo-Noto a quello di Canicattini Bagni. “Prima – spiega un automobilista che percorre tutti i giorni la strada – si incontravano lunghe file di questi giovani a volte giovanissimi rifugiati di colore, che alloggiano probabilmente in una struttura della zona. Passeggiano nei bordi stradali in direzione Canicattini e viceversa. Ma da qualche tempo percorrono la stessa strada con il buio e sono invisibili perché non indosssano alcun indumento catarifrangente”.
I migranti, ospiti di una struttura della zona, che spesso cercano di raggiungere Siracusa, Canicattini o Palazzolo a piedi o in autostop, sono stati segnalati da numerosi automobilisti ed è chiaro che la presenza di pedoni sulla careggiata rappresenti un grave pericolo sia per loro che per gli automobilisti, soprattutto nel periodo invernale quando vi è una diminuzione della visibilità dovuta alla nebbia e alla pioggia.
In tanti auspicano un maggior controllo dell’importante arteria percorsa giornalmente da chi deve raggiungere Siracusa dai paesi montani.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo