“Lo sviluppo economico di questo territorio e le opportunità per i tanti ragazzi che ogni anno si diplomano in uno dei migliori istituti alberghieri della provincia, passano dal turismo”. Ad affermarlo è il giovane assessore al Turismo di Palazzolo, Maurizio Aiello, 34 anni che sostiene il sindaco appena eletto Salvatore Gallo.
Un tipo di turismo quello esperienziale tra tour culturali, attività naturalistiche o sportive, scoperta delle proprie radici, partecipazione alle feste popolari dove il turista ama immergersi in momenti di vita quotidiana e partecipare ad attività.
“Palazzolo è un paese tutto da scoprire – spiega il neoassessore Aiello – le pietre dei palazzi, dell’area archeologica e delle chiese rivelano dominazioni e passioni, paure e ricostruzioni. E l’esperienza di un viaggio alternativo, per riappropriarsi dei ritmi naturali della vita inizia da qui, dove cultura, devozione e folclore si combinano all’arte barocca. Per questo sto già lavorando a un piano di promozione e predisponendo azioni di incoming e di rete con i comuni di Noto, Avola, Modica ma anche quelli più vicini come Buscemi e i comuni della valle dell’Anapo”.
L’idea è quella di agganciare l’onda lunga del turismo culturale in abbinamento a eventi con gli eventi del territorio. “Ma anche programmazione – conclude Aiello – in collaborazione con il responsabile del servizio turistico Giovanni Belfiore, per rendere più operativo l’info point, programmare l’accoglienza e lavorare alla promozione del brand Palazzolo”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo