Successo di pubblico per l’evento della Proloco di Palazzolo guidata da Salvatore Tinè con la collaborazione dei volontari in servizio civile alla scoperta dei quartieri e delle contrade della Palazzolo Medievale.
Grazie alla partecipazione dell’architetto Santo Valvo, il 20 e 21 è stato possibile visitare l’antichissimo quartiere “delli barreri”, che rappresentava l’estensione del borgo attorno al castello, con le sue contrade e le sue chiese. Il gruppo si è poi spostato nei caratteristiche stradine limitrofe che rappresentavano l’espansione del borgo medievale. La visita è stata completamente gratuita e in tanti hanno vissuto un momento di approfondimento e sintesi alla conoscenza di ciò che rimane dell’area medievale di Palazzolo Acreide, da tutti ritenuta, a ragione, di grande importanza per lo sviluppo dell’intero assetto urbano della città nel corso dei secoli.
Tra le altre iniziative che la Proloco ha in cantiere, il progetto “sulle orme di Antonello da Messina”, con la possibilità di visitare la chiesa dell’ Annunziata, gioiello d’arte barocca, che custodiva l’antico quadro dell’ Annunciazione oggi in mostra a Palazzolo al museo archeologico fino al 16 ottobre.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo