Palazzolo Acreide, pedonalizzata anche l’area antistante la basilica di San Paolo

Non saranno interessati alla pedonalizzazione le due piazze retrostanti la chiesa che saranno utilizzate sempre a servizio dei parrocchiani e della scuola durante l’apertura dell’anno scolastico

Anche l’area antistante la Basilica di San Paolo di Palazzolo Acreide, patrimonio dell’umanità, diventa pedonale. L’intento, come spiegato dall’assessore al Turismo, Maurizio Aiello e dal presidente del Consiglio comunale, Francesco Tinè è quello di migliorare la vivibilità di tutte le aree del centro storico, dopo l’inversione di marcia della via Vincenzo Messina e l’istituzione dell’isola al corso e in via Duca D’Aosta.

Quasi tutti i giorni – spiegano i due- la piazza davanti l’imponente basilica era più un parcheggio che un angolo caratteristico della città, con le auto che impedivano ai passanti e turisti di vedere di scorgere la facciata barocca, di sostare e di fotografare la chiesa”.

Non saranno interessati alla pedonalizzazione le due piazze retrostanti la chiesa che saranno utilizzate sempre a servizio dei parrocchiani e della scuola durante l’apertura dell’anno scolastico. “E’ il minino – concludono Aiello e Tinè – che potessimo fare nel breve periodo per valorizzare il sagrato e permettere ai turisti di fotografare senza auto la facciata patrimonio dell’umnaità”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo