La necessità di fare sistema per accedere alle tante opportunità di finanziamento che a breve saranno a disposizione per il territorio degli Iblei, vantaggi per le imprese che operano nel settore dell’agricoltura ma anche per i giovani che vogliano scommettersi in una nuova idea di impresa. Si è parlato di questo a Palazzolo, venerdì sera, in occasione del convegno “L’operatività del nuovo modello di sviluppo ibleo” promosso dal Comune nell’ambito della sedicesima edizione dell’Agrimontana, con la partecipazione del sindaco Carlo Scibetta, dell’assessore al Turismo Luca Russo, del sindaco di Canicattini Paolo Amenta e del direttore del Gal NatIblei Sebastiano Di Mauro. Ammontano a circa 9 milioni di euro le somme che arriveranno nel terrotorio previste con il Piano di azione locale e con il Clld.
“Questo incontro – ha detto Scibetta – è finalizzato ad illustrare le occasioni di sviluppo sui fondi comunitari che ci saranno per gli Iblei. Bisogna cogliere questa opportunità per parlare delle misure inserite nel piano e degli interventi che si possono avviare per l’economia rurale”. Amenta e Di Mauro hanno presentato i piani di intervento, di cui a breve saranno a disposizione i bandi, e che riguardano l’inclusione sociale, lo sviluppo e l’innovazione della filiera, il turismo sostenibile, i contributi per gli agricoltori e le micro imprese, l’accoglienza turistica. Dopo questo primo momento di confronto domani ci sarà l’altra conferenza “Le eccellenze siciliane dei Borghi più belli d’Italia a Eataly” con la partecipazione del consorzio EcceItalia, un’altra occasione per parlare di sistema di rete per promuovere le produzioni di qualità dei comuni.
Il programma dell’Agrimontana prevede per oggi gli stand di degustazione di prodotti tipici degli Iblei, show cooking e approfondimenti gastronomici, la mostra di artigianato nella sala dell’ex Biblioteca e nella sala Verde la ventunesima Mostra mico naturalistica Akrense. In piazza anche la preparazione e degustazione di ricotta calda a cura dell’azienda agricola Tagameli e molitura con minifrantoi e degustazione dell’olio a cura dell’istituto Agrario. Domani mattina gli stand saranno aperti dalle 10 lungo il corso Vittorio Emanuele e piazza del Popolo. Ci saranno anche un’escursione al complesso rupestre di San Marco a cura di Ente fauna siciliana, visita guidata all’Ipogeo di Valeria a cura dell’associazione Natura Sicula, visita guidata al Molino ad acqua Santa Lucia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo