È stato presentato al Comune prima e al museo Iudica poi, il progetto “ Scopro il museo Judica” del secondo istituto d’istruzione superiore di Palazzolo Acreide. Obiettivo primario del progetto è stato quello di far conoscere il nuovo museo Archeologico “G. Iudica”, inaugurato lo scorso anno, e che vede finalmente realizzato il desiderio di concentrare il ricco materiale archeologico dell’antica città di Akrai.
Il progetto ha coinvolto gli alunni del liceo Classico, Linguistico e Artistico e dell’Industriale ed è stato suddiviso in 5 moduli: nel primo modulo tutti gli alunni hanno acquisito la conoscenza del sito di Akrai, della collezione Judica, della struttura del museo e delle sue sezioni e dei reperti più significativi. Nel secondo modulo che ha coinvolto gli alunni del Classico è stato effettuato un lavoro di studio e schedatura di alcuni pezzi di ceramica vascolare e di statuette delle prime quattro sale del museo.
Il terzo modulo invece ha coinvolto gli alunni del Linguistico che hanno studiato e tradotto in lingua inglese, francese e tedesco le schede del secondo modulo. Il quarto modulo ha visto la partecipazione degli alunni dell’Artistico che hanno realizzato foto e disegni di alcuni reperti. Infine il quinto modulo ha coinvolto principalmente gli alunni dell’Industriale che hanno realizzato i qr –code dei pezzi schedati nel secondo e terzo modulo e che sono stati affissi sulle teche del museo per i visitatori.
“Il lavoro svolto – spiegano le docenti Lucrezia Dibartolo e Ornella Valvo – ha permesso di rendere i nostri studenti più consapevoli della storia locale, delle proprie radici e della propria identità culturale attraverso il contatto diretto e dinamico con fonti primarie come i reperti archeologici della collezione Judica conservati al museo e nel contempo li ha anche resi promotori-attivi per conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale conservato nel proprio museo”.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo