Si terrà il prossimo venerdì 14 giugno, la presentazione del libro della scrittrice licatese Ester Rizzo. L’evento, promosso dall’associazione culturale intitolata alla memoria del professor Rovella, si terrà nella Sala Verde del Municipio a partire dalle 18,30.
A presentare il libro, subito dopo i saluti di Nella Monaco, Presidente dell’associazione, sarà Luisa Chiarandà, esponente del progetto “Vietato Morire” che intervisterà l’autrice che sarà presente. Prima dell’apertura del dibattito, interverrà anche Emanuele Messina, Presidente emerito dell’associazione ed ex docente di filosofia.
Il libro d’esordio di Ester Rizzo ripercorre la vicenda dell’incendio del 25 marzo 1911 della Triangle Waist Company di New York, fabbrica di camicette alla moda, che è stata di ispirazione alla commemorazione mondiale della giornata dell’8 marzo. Tra le 146 vittime, 126 erano donne, di cui 38 italiane.
L’autrice, coreferente per la Sicilia dell’Associazione Toponomastica Femminile e con all’attivo altre due pubblicazioni, è stata premiata all’interno della Rassegna letteraria internazionale “Ghinnawa-Poetiche velate” con il premio “A sud di Tunisi”, ed è stata anche la vincitrice del premio “Arte e cultura siciliana Ignazio Buttitta”.
Lo stile del libro, a metà tra saggio e narrazione, restituisce dignità a delle morti a cui viene finalmente attribuito un nome, un cognome e una storia da raccontare e riporta l’attenzione sull’attuale problema della sicurezza sul posto di lavoro e dei diritti dei lavoratori. Si affronta, inoltre, il tema delle migrazioni del passato, con uno sguardo attento al presente.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo