E’ stato registrato il decreto di finanziamento dalla Corte dei conti relativo alle somme per gli ultimi interventi da realizzare al palazzo Cappellani, di via Gaetano Italia, che diventerà il Museo archeologico di Palazzolo Acreide. Il decreto è stato notificato alla Sovrintendenza di Siracusa che si occuperà poi della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. Le risorse europee stanziate sono pari a un milione e 200 mila euro.
“Finalmente dopo oltre trent’anni di attesa Palazzolo avrà il museo archeologico, afferma il sindaco Carlo Scibetta. Con questo finanziamento potranno essere ultimati i lavori all’interno di Palazzo Cappellani che potrà ospitare parte della collezione Judica. Un ringraziamento va alla Sovrintendenza che ha curato il progetto e ora si occuperà dell’appalto e all’assessorato regionale ai Beni culturali per l’istruttoria”.
Con queste risorse verranno realizzate vetrine espositive per gli elementi archeologici e architettonici, attrezzature per il laboratorio di restauro dei pezzi archeologici, arredi per gli uffici e la direzione e verrà sistemato il cortile interno. I lavori di allestimento del museo saranno il completamento degli interventi che in questi anni sono stati realizzati nell’immobile, con la legge 433 post terremoto del 1990. Infatti Palazzo Cappellani negli anni Settanta è stato acquistato dalla Regione per destinarlo a museo archeologico, per ospitare i reperti rinvenuti nella zona archeologica di Akrai e alcuni pezzi della collezione Judica acquisita dalla Sovrintendenza.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo