Palazzolo punta sempre più al turismo naturalistico e alla tutela ambientale. L’amministrazione Gallo è infatti beneficiaria di un importante contributo per il recupero e la valorizzazione della valle del fiume Anapo, nel tratto Palazzolo-Cassaro, per la ricostituzione dell’habitat e per la tutela della trota macrostigma.
“Ancora una volta – spiega l’assessore alla rigenerazione urbana Riccardo Messina – la nostra scelta di siglare un protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Catania ed in particolare con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali ci ha consentito di raggiungere un importante obiettivo. Il nostro progetto è stato ammesso (unico Comune in Provincia di Siracusa) a finanziamento per un importo di 833.801,23 euro nell’ambito dell’Asse prioritario 6 – Azione: 6.5.1 “Azioni previste nei Prioritized Acrion Framework (Paf) e nei piani di gestione della Rete Natura 2000”.
Con i lavori previsti in progetto si provvederà alla pulizia del tratto di fiume Anapo da alberi di alto fusto e da pietrame al ripristino dei varchi di accesso al fiume; all’installazione di un sistema di videosorveglianza e soprattutto al recupero della scala di monta, opera di ingegneria idraulica, risalente all’epoca degli insediamenti Greci, per permettere ai pesci, in particolare alla trota macrostigma (trota autoctona del nostro territorio), di percorrere la corrente del fiume sia in risalita sia in discesa.
L’amministrazione Gallo sempre più green, dai progetti per la mobilità elettrica, a quelli sui percorsi naturalistici con il recupero delle antiche concerie, della grotta di Senebardo e del programma “terre d’eccellenze” che vede ogni weekend escursioni sui percorsi naturalistici degli Iblei.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo