È stata restaurata e inaugurata l’antica edicola votiva del corso, facente parte dell’antica serie di nicchie dedicate alla via crucis.
Molte di queste oggi sono occupate da altre immagini sacre, altre invece sono state smantellate negli anni. L’icona restaurata grazie all’impulso di Nello Blancato, si trova fra il civico 63 e il 65 del corso raffigura la sesta stazione della via crucis: la Veronica asciuga il volto di Gesù.
L’antica tavola pitturata presentava colori sbiadati ed era ormai erosa dal tempo. Il restauro affidato all’artista Enzo Nieli ha previsto la spolveratura, il consolidamento, la ricostruzione delle parti mancanti e il ravvivamento del colore.
“Ringrazio – commenta Nello Blancato – Enzo Nieli, Pierpaolo Magro, la famiglia Nitto , la famiglia Malignaggi e Costa , Giuseppe Valvo e Paolo Infantino per la loro disponibilità a recuperare un bene che è di tutta la comunità, testimonianza della nostra cultura e della nostra tradizione”. L’edicola votiva è stata dedicata a Francesco Blancato, giovane palazzolese scomparso prematuramente ormai molti anni fa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo