Anche in occasione delle festività natalizie 2019, Palazzolo Acreide rinnova il tradizionale appuntamento nel segno della Pace, accogliendo per la quindicesima volta la “Luce di Betlemme”: tedofori, come ogni anno, gli scout del Gruppo Asci Palazzolo A.1, da sempre impegnati nella diffusione della significativa iniziativa che vede diffondersi, di lume in lume, la Fiamma che arde nella Basilica della Natività.
I Lupetti del Branco di Seeonee, dopo aver partecipato con alcuni membri dell’Anffas alla cerimonia di accoglienza della Luce di Betlemme alla stazione di Messina, condividendo il semplice momento con altre associazioni scout, hanno scortato la fiammella fino al convento, dove arderà per l’intero periodo natalizio a disposizione di quanti vorranno accendervi un proprio lume e ospitarla a casa. Domenica 22 dicembre si è proceduto alla distribuzione vera e propria: oltre alla comunità della Chiesa Madre di Palazzolo, alla locale stazione dei carabinieri, alla casa di riposo, alle suore domenicane, ai partecipanti la Tombolata Anffas, la Luce di Betlemme è giunta nei limitrofi comuni di Buscemi, Buccheri, Giarratana e nelle contrade rurali di Montesano e del territorio netino.
Significativa è stata la consegna presso la chiesa di contrada S. Lucia di Mendola al Riparto del Gruppo Scout Cngei Noto 1, che a sua volta ha passato la Fiamma al locale gruppo Agesci. Oltre 520 chilometri in due giorni per i Lupetti palazzolesi che, nonostante la stanchezza, non hanno mai perso il sorriso nello spirito della Buona Azione che, con la Promessa, si sono impegnati a fare a favore di qualcuno ogni giorno.
Lunedì 23, infine, la Luce di Betlemme è stata donata alla cittadinanza nella persona dell’assessore alle Politiche Giovanili e alle rappresentanze delle associazioni presenti alla II Festa ad esse destinata, organizzata dallo stesso Gruppo Scout: il momento di condivisione davanti al Presepio esegetico e seguito alla S. Messa presieduta da padre Emilio Messina, Assistente Ecclesiastico scout, ha rinsaldato i rapporti di conoscenza ed amicizia reciproca, nel pieno spirito di condivisione della Luce della Pace.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo