Riparte la consulta giovanile di Palazzolo, che dal 2006 rappresenta un’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva in tutte le sue forme. Possono farne parte i giovani dai 16 ai 30 anni che rappresentano realtà sociali del territorio, come associazioni, parrocchie, società sportive, partiti o che agiscono a titolo personale. Si tratta di studenti di scuole superiori ed università, ma anche lavoratori.
“È uno dei punti cardini delle politiche giovanili – spiega l’assessore al turismo e politiche giovanili Maurizio Aiello – ed è l’occasione per avvicinare all’ente locale i ragazzi, per capire cosa sia il Comune e scoprire una pubblica amministrazione più vicina. Non abbiamo inventato nulla, le consulte giovanili sono previste nello statuto comunale approvato già nel 2006, ma insieme all’assessore alle politiche sociali Giovanna Scollo, stiamo lavorando per ridare valore ed entusiasmo ad uno strumento utile come quello dell’informa giovani che da qualche anno non riesce a ripartire”.
Un’assemblea informativa si terrà venerdì 3 agosto alle 18 nella sala verde del palazzo di città e servirà a presentare le finalità della consulta e le modalità di partecipazione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo