Palazzolo Acreide, sabato 16 Marzo seminario di iniziativa popolare “Rifiuti Zero”

Sabato 16 marzo a Palazzolo Acreide presso la Sala delle Aquile Verdi del Comune di Palazzolo Acreide si terrà il Seminario della Campagna Nazionale Legge di iniziativa popolare “Rifiuti zero”, organizzata dal Comitato Iblei Val d’Anapo “Acqua Bene Comune” che fa parte del“Forum siciliano per l’Acqua e i Beni Comuni, il patrocinio del Comune di Palazzolo e la collaborazione di Legambiente Siracusa e la Rete Rifiuti Zero Sicilia.

L’iniziativa è volta a far prendere coscienza e conoscenza ai cittadini ed alle forze politiche (partiti e movimenti) che la strategia “Rifiuti Zero” serve all’intera economia mondiale per non sperperare e distruggere le risorse limitate del Pianeta, a difendere l’ambiente, la tasca del cittadino-utente ed è occasione di crescita eco-sostenibile ed occupazionale. Sono, ad oggi, oltre 150 le associazioni che promuovono l’iniziativa di cui 18 solo in Sicilia. Alla fine del seminario i cittadini potranno aderire al Comitato promotore per condurre insieme questa battaglia di civiltà. Inoltre, il Comitato Ibleo chiederà pubblicamente ai sindaci dei comuni della Zona Montana che interverranno, di deliberare, nei prossimi consigli comunali, l’adesione alla strategia Rifiuti Zero.

La stessa richiesta di adesione e di appoggio sarà fatta ai deputati neo-eletti della provincia di Siracusa e ai consiglieri regionali. Ai partiti, alle associazioni e ai sindacati chiederemo di far parte del comitato di sostegno. Il forum siciliano dei Movimenti per l’Acqua e i Beni Comuni di cui il Comitato Ibleo e il Comune di Palazzolo fanno parte, tra i principali promotori dell’iniziativa, ha già iniziato a lavorare per redigere un testo di Legge di Iniziativa Popolare “Rifiuti Zero” per la Sicilia, che partirà da quello nazionale e cercherà di attagliarsi alla realtà e alle esigenze della nostra regione.

Nel corso del seminario i partecipanti saranno invitati a firmare, su appositi moduli, per l’ICE iniziativa dei cittadini europei, per l’acqua pubblica. Mentre per il 22, 23 e 24 marzo è previsto un weekend straordinario di raccolta firme per l’ICE in tutti i territori, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo