Palazzolo Acreide, Sabato al via la prima edizione di “Palazzolo taranta”

Al via sabato la prima edizione di “Palazzolo Taranta”, evento dedicato alla cultura della pizzica e delle taranta; un’edizione zero, di quello che vuol diventare il primo festival dedicato a questa particolare cultura nella zona montana.

La prima edizione è ospitata da “La Torre degli Iblei” di contrada Judica, a Palazzolo Acreide, a farla da protagonista saranno i ritmi indiavolati della pizzica e della taranta, l’artigianato, ma anche la buona cucina. Palazzolo Taranta è una notte fatta per ballare, scatenarsi ed entrare a stretto contatto con la cultura tarantolata.

L’evento partirà al calar della sera, con i bracieri attivi, e un percorso alla scoperta della creazioni artistiche dell’associazione Artigianando, così con un aperitivo di benvenuto e le selezioni sonore, i presenti entreranno nelle atmosfere del festival.

Dalle 22 in poi, sarà il momento del grande concerto. Sul palco la compagnia Faciti Rota, che darà il via al festival, con la sua musica popolare e le danze tradizionali del Sud Italia. La compagnia “Faciti Rota” prende il suo nome dal tradizionale ballo, dove sì è invitati a disporsi in cerchio, donne e uomini assieme, e ballare fino allo sfinimento.

Brani cantati della tradizione orale provenienti sia dalla Sicilia sia dal Sud Italia, brani tipici strumentali, la compagnia si è esibita, nel corso del 2011 e 2012, in diverse rassegne e spettacoli, riscuotendo notevole successo, sono stati protagonisti della prima edizione del Taranta Sicily Fest di Scicli, coinvolgendo i presenti in balli e danze frenetiche.

(Foto di Andrea Scaffiddi)

Dopo il concerto, ancora selezioni sonore tarantolate, per salutare l’edizione 2013 danzando nel più stretto rispetto delle tradizioni popolari. L’ingresso è gratuito.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo