Palazzolo Acreide, slow travel, cultura, gusto e benessere nella Valle dell’Anapo

Il progetto dell’assessore al Turismo per destagionalizzare e raccontare uno dei borghi più belli d’Italia

Un programma che si svilupperà da autunno fino alla primavera, per destagionalizzare e attirare visitatori e turisti al di là della stagione estiva. Il progetto redatto dall’assessorato al turismo, nasce per qualificare l’offerta turistica di Palazzolo, offrendo esperienze turistiche autentiche mettendo al centro nel periodo autunnale, invernale e primaverile, luoghi naturalistici a pochi minuti da Palazzolo, esperienze, iniziative e visite per vicoli e quartieri per conoscerli, viverli, assaporarli all’insegna di un turismo lento “slow travel”.

“Un programma pensato per valorizzare il territorio – spiega l’assessore al turismo Maurizio Aiello – e promuovere nuove forme di turismo, da quello esperienziale ed enogastronomico dello “slow food” e dello “slow travel” per chi vuole vivere una vacanza lontano dalle rotte del turismo, all’insegna di quella filosofia di viaggio che nasce dalla ricerca dell’autenticità e che oggi è quella che porta a Palazzolo tantissimi visitatori”.

Terre d’eccellenze è un progetto che vuole comunicare ai turisti e agli appassionati del turismo esperienziale un territorio importante dal punto di visto monumentale, naturalistico, rivolto a chi cerca nel viaggio l’occasione per rallentare. Tra i destinatari ci sono i turisti italiani e stranieri, in cerca di autenticità, relax e bellezza.

“Eventi e momenti saranno rivolti a determinati segmenti – continua l’assessore Aiello – a Scout, Associazioni naturalistiche, gruppi organizzati, camminatori della “trasversale sicula” e dei cammini d’Italia, pellegrini, associazioni sportive e appassionati di trekking urbano e cicloturismo”. In programma visite nella valle dell’Anapo (lato Palazzolo) e nell’ex tracciato ferroviario, escursioni nella valle dei mulini, Escursioni nei “Ddieri” di Bauly, al fiume Calcinara, al mulino ad acqua Santa Lucia.

Senza trascurare il parco archeologico con navetta da piazza pretura tutti i giorni alle 11 o su richiesta presso l’info-point, l’apertura delle chiese fruibili utilizzando i ragazzi del servizio civile e il coinvolgimento di numerose associazioni, tra cui l’associazione trasversale sicula che a novembre farà tappa a Palazzolo. “Stiamo programmando – conclude Aiello – foodexperience con blogger e giornalisti del settore, educational e visite aziendali, mentre per i camminatori e gli scout ci sarà la possibilità di pernottare nei sacchi a pelo nell’ostello”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo