Palazzolo Acreide, svolta ieri una riunione sulla metanizzazione in paese

A seguito di convocazione si è svolta ieri una riunione al Comune di Palazzolo sulla metanizzazione in paese. Oltre al sindaco Carlo Scibetta hanno partecipato alla riunione l’assessore ai Lavori pubblici Rodolfo Guglielmino, i rappresentanti dell’ufficio Tecnico, per la Coscop Massimo Foschi e Lino Foschi, per l’Anapo Gas Giuseppe Riggio e inoltre era presente Carmelo Tripoli.

L’incontro è stato importante per chiarire alcuni aspetti relativi alle segnalazioni che sono state fatte da parte dei cittadini. Innanzitutto lo sportello utenti sarà aperto il martedì dalle 10 alle 12 nella sede di Piano Acre, dove si trova la biblioteca comunale, sarà presente una persona che darà tutte le informazioni sul servizio e in particolare su quanto necessario per la formalizzazione del contratto di fornitura. Il contratto è necessario per avere allacciato il gas e per poterlo sottoscrivere è necessario che l’utente esibisca apposita certificazione che l’impianto della propria abitazione è a norma e può essere usato per il gas. Questa certificazione servirà insieme ad apposito versamento per fare il sopralluogo e quindi verrà istallato il contatore per l’erogazione del gas.

E’ stato anche chiarito che coloro che non hanno le cassette nelle loro abitazioni e che vivono in una strada in cui è stata passata la condotta principale del gas, se già presente la diramazione e hanno versato i 60 euro, sempre recandosi allo sportello e chiedendo il contratto, hanno diritto all’allaccio. Se invece hanno versato i 60 euro ma sono in una strada dove non c’è una condotta, hanno diritto ad allaccio del gas ma solo quando con apposito progetto di completamento della rete verrà portata la condotta principale; per quanti non possono attendere è possibile chiedere il rimborso. Per le persone che hanno versato i 60 euro e si trovano in strade dove la condotta passa e non è stata fatta la diramazione e quella da fare è superiore agli 8 metri lineari, in questa circostanza il concessionario realizzerà la diramazione dopo che i richiedenti verseranno le maggiori spese per la realizzazione della diramazione e prendono l’impegno per l’allaccio immediato del gas.

Il progetto di completamento della rete è stato inoltrato dopo apposito bando per ottenere il finanziamento ma ad oggi non si hanno ancora notizie. Per quanto riguarda il ripristino delle strade Timponazzo e Circonvallazione sud è stato sottolineato, durante l’incontro, che i lavori devono essere completati dopo aver fatto questa parte delle tubazioni, quando le condizioni meteo lo consentiranno e le temperature saranno più alte si procederà al ripristino finale dei tappetini. Nel frattempo la strada di Timponazzo sarà aperta a senso unico alternato perché in alcuni tratti la carreggiata è molto stretta per la presenza di pericoli. Sono stati chiariti anche i problemi che riguardano gli allacci di alcuni immobili comunali.

La scuola d’Albergo provvista di caldaie e impianto adatto sarà subito allacciata alla rete del metano, mentre per le altre scuole bisognerà aspettare che il Comune sostituisca le attuali caldaie con caldaie specifiche per il gas metano. Inoltre è stata ribadito dall’amministrazione la volontà di fare allacciare alla rete del metano anche gli impianti sportivi, il campo, il pallone tensostatico e il palazzetto dello sport. “Si esprime soddisfazione – ha detto Scibetta – per l’esito della riunione e per i chiarimenti avuti. Già nelle prossime settimane si vedrà se quanto stabilito venga rispettato”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo