Palazzolo Acreide, torna l’appuntamento con la “Luce di Betlemme”: il 23 dicembre “prima” a Buscemi

Un arrivo inedito, quello nel comune di Buscemi, che sottolinea come i messaggi di cui si fa vettrice la Luce di Betlemme entusiasmino ed impegnino sempre più persone

Si rinnova anche quest’anno il rito dell’accoglienza della Luce di Betlemme nel territorio dei monti Iblei, appuntamento che oramai è diventato una consolidata tradizione religiosa, ma anche un preciso impegno civico.

La Fiammella, giunta a Linz alcune settimane fa dopo essere stata attinta a quella che arde da molti secoli a Betlemme e che indica il luogo dove nacque Gesù, ha iniziato il suo viaggio tra i vari continenti ad opera delle molte associazioni scout. Il legame di questo simbolo natalizio con il mondo dei ragazzi con il fazzolettone è forte e risale alle primissime edizioni della manifestazione, quando uno scout italiano fu invitato a partecipare alla cerimonia ecumenica austriaca e portò la Luce di Betlemme nel nostro Paese.

Domenica 16 Dicembre la Fiammella pellegrina ha percorso l’Italia a mezzo di staffette ferroviarie ed è giunta in Sicilia, dove è stata prelevata dagli scout del gruppo A.S.C.I. Palazzolo Acreide 1 che, come sempre, si prodigheranno per far sì che il messaggio di pace giunga a quante più persone possibile nell’intero territorio montano. “Sarà una distribuzione all’insegna dell’incontro con molte realtà associative, secondo il motto di questa edizione: essere messaggeri di pace in ogni maniera”.

Si inizia venerdì 21 Dicembre a Palazzolo, con la Prima Festa delle Associazioni e la Marcia per l’Unità organizzato dagli scout: l’Amministrazione Comunale e tutti i movimenti che operano in paese si ritroveranno insieme in una inedita occasione per accogliere la Luce di Betlemme, partecipare alla Celebrazione Eucaristica presso la chiesa del Convento e testimoniare il comune impegno all’unità, alla conoscenza reciproca ed alla collaborazione. Si prosegue il giorno dopo con Buccheri che, dopo aver accolto la Luce di Betlemme lo scorso anno per la prima volta, questa volta si prepara a vivere un momento di festa, accresciuta dalla presenza anche del gruppo Agesci dell’Alta Valle dell’Anapo.

Ultimo appuntamento in ordine di tempo, domenica 23 Dicembre, la Luce di Betlemme sarà distribuita a Buscemi: accolti dal parroco, don Marco Serra, e dal sindaco, dott.ssa La pira, gli scout palazzolesi doneranno la Fiammella che sarà custodita fino alla solennità dell’Epifania, come sempre a disposizione di tutti coloro che volessero accendere un proprio lumicino ed ospitarla in casa o nelle sedi associative. Un arrivo inedito, quello nel comune di Buscemi, che sottolinea come i messaggi di cui si fa vettrice la Luce di Betlemme entusiasmino ed impegnino sempre più persone.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo