Tra gruppi in maschera, coriandoli e stelle filanti al via l’edizione 2016 del Carnevale. L’apertura delle danze è prevista per le 17 in piazza Pretura con la street band “Tintobrass”, poi la presentazione della sfilata e animazione con le scuole di ballo per concludersi in piazza del Popolo dove ci sarà animazione, musica con le scuole di ballo e discoteca in piazza “School Carnival fest 2016” a cura della Consulta giovanile.
L’ attesa ovviamente è per domenica con la festa in piazza del Popolo, quando la città come di consueto verrà invasa dal tappeto umano di visitatori provenienti dalle zona montana e da tutta la provincia. Alle 11,30 ci sarà la “Galleria dei sapori Iblei” con la preparazione e degustazione di ricotta e mozzarella con “Latte nobile” e nel pomeriggio street band con “I musicisti trampolieri”. In piazza Pretura dalle 16 tradizionale appuntamento con “Choco Clown” a cura dell’Antica Pasticceria Corsino.
Musica in piazza Umberto I con le scuole di danza e la street band. Spazio anche alle sagre della salsiccia palazzolese, dei cavati al sugo di maiale e dei dolci tipici e nel pomeriggio le sfilate dei gruppi in maschera e dei carri. In serata discoteca in piazza, mentre il “combo solar” di Roy Paci chiuderà la prima parte della kermesse carnevalesca. Carnevale è il momento della goliardia e del divertimento e in passato iniziava già a metà gennaio con “i fistini a parti ri casa” e nei favolosi veglioni di piazza Umberto, dove nel 1947 Turi Rizza, animatore incontrastato del carnevale palazzolese si esibì con la memorabile perfomance del “ barbiere di siviglia”.
Un Carnevale, quello di Palazzolo che tra alti e bassi, dovuti a vari fattori, ha sempre avuto una grande risonanza sul piano turistico, in tutta la provincia e che negli anni a venire, deve necessariamente crescer con l’aiuto e gli stimoli dei tanti appassionati cittadini.
(Foto da pagina Facebook Carnevale Palazzolo Acreide)
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo