Palazzolo Acreide, Un Natale all’insegna della tradizione

Palazzolo Acreide è pronta per le festività, e per il Natale non mancheranno i vari appuntamenti per tutti. Il calendario completo, predisposto dall’assessore al turismo Paolo Sandalo non è ancora stato diffuso, ma è stata già anticipata la presenza dei presepi viventi, realizzati grazie alla collaborazione con le parrocchie cittadine e l’albero di Natale realizzato dai ragazzi di San Sebastiano sull’artistica facciata della chiesa in piazza del popolo.

Grazie all’aiuto dei ragazzi delle parrocchie è stato possibile riproporre nuovamente due presepi viventi: uno nel quartiere San Michele – Scalilli, in un’area dove è possibile ammirare il paesaggio ibleo, con lo sguardo che si perde fino all’Etna e un altro allestito nei caratteristici vicoli vicino la Chiesa Madre, dove in un angolo molto particolare che conduce direttamente sul sagrato, i ragazzi metteranno in scena gli antichi mestieri e i figuranti in abiti d’epoca.

In programma anche appuntamenti culturali e musicali con conferenze e concerti. Numerose anche le iniziative nelle parrocchie per favorire il clima di preghiera e di spiritualità dell’Avvento, con vari eventi in occasione dell’apertura dell’anno santo della Misericordia.

In chiesa Madre ci sarà una porta Santa e le visite nelle quattro parrocchie durante l’anno saranno l’occasione per ottenere l’indulgenza plenaria. Grazie all’evento giubilare sarà infatti possibile ottenere l’indulgenza, ovvero la completa remissione dei peccati compiendo alcuni passi fondamenti: confessarsi, ricevere la comunione e compiere un’opera di misericordia, come la cura degli infermi e la visita agli anziani o a persone bisognose. (Foto di Salvo Basile)

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo