Palazzolo Acreide,”Luce di Betlemme”: un evento di concreto esempio di servizio al prossimo

 Il Gruppo Scout “Trekker in Scouting”, operante presso il Convento dei Padri Cappuccini del nostro paese, unitamente al suo Assistente Ecclesiastico, padre Emilio, scrive alla nostra redazione in merito all’iniziativa “Luce di Betlemme”

Nella Basilica della Natività, sul luogo dove secondo la tradizione la vergine Maria adagiò il corpo dell’Emmanuele, arde perennemente da molti secoli una lampada, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane del mondo. A questa Fiammella un bambino accende un lume e la Luce di Betlemme, simbolo della venuta al mondo della “luce vera, quella che illumina ogni uomo” (Gv 1, 9), giunge così in Europa dove, dopo essere stata accolta con una cerimonia ecumenica, viene irradiata a chi ne faccia richiesta: chi, infatti, riceve la Luce non può metterla sotto il moggio (Mt 5, 14-16) ma è invitato a offrirla agli altri e a farsi, tramite essa, dono per gli altri.

 

La tradizione “Luce della Pace da Betlemme”, nata anni fa dall’iniziativa natalizia di beneficenza “Lichts in Dunkel” ed originariamente promossa dall’emittente televisiva austriaca ÖRF-Landestudio Oberösterreich, rappresenta ormai un consolidato appuntamento nel quale la nostra Associazione vede un concreto esempio di servizio al prossimo, punto fondante della Promessa Scout. Dopo aver ricevuto per il quinto anno consecutivo la Fiammella dagli scout triestini a Siracusa domenica scorsa, grazie ad una delle cinque staffette ferroviarie che tra il 15 e il 16 Dicembre hanno attraversato l’Italia, il gruppo scout ha scortato la Luce fino alla chiesa del Convento, ove è stata accolta da padre Emilio che l’ha posta sull’Altare della Luce. Da lì, ove arderà ininterrottamente fino al 6 Gennaio, sarà a disposizione di quanti vorranno condividere questo semplice ma evocativo simbolo di Pace, accendendo un lume da porre accanto al presepio di casa ed unendosi così, spiritualmente, alla Terrasanta.

 

Lunedì 17 Dicembre pv, presso la Chiesa Madre di Palazzolo, la Luce è stata protagonista di una paraliturgia organizzata con il I Istituto Comprensivo “V. Messina” ed al termine della quale è stata fatta dono a docenti e discenti.

 

I valori di cui la Luce si fa messaggera sono inquadrabili non solo nel mistero cristiano dell’Incarnazione del Figlio, ma anche nella dimensione civica del nostro quotidiano: l’impegno profuso per permettere alla tenue Fiammella di giungere accesa sino alla nostra Palazzolo, viaggiando per chilometri e passando da tante mani rappresenta di per sé il frutto di un notevole impegno di collaborazione, di solidarietà, di Pace. Ed è importante che proprio il dono della Pace sia condiviso con tutti, credenti e non credenti, uomini e donne, bianchi e neri, senza alcuna differenza.

 

La presente per significare alla redazione che, oltre agli appuntamenti già adempiuti, sabato 22 Dicembre pv alle ore 16:45, presso la chiesa del Convento dei Padri Cappuccini, il Gruppo Scout di Palazzolo ha dato appuntamento a tutte le energie sociali, ecclesiali e laiche del paese per accogliere la Luce di Betlemme e per pregare per la Pace.

 

Ultimo appuntamento con la Luce sarà il 6 gennaio quando saranno premiati i vincitori del concorso rivolto agli studenti e bandito dalla nostra Associazione “Presto la mia penna alla Pace”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo