Il Palazzolo inanella contro la Vibonese il quinto risultato utile consecutivo. I gialloverdi rimangono a pari punti con il Sambiase, vittorioso sabato a Montalto, e agganciano l’Agropoli battuto in casa dall’Acr Messina:
“Presidente Cutrufo una vittoria del cuore. Una vittoria che ci sta tutta anche se le migliori occasioni le hanno avute gli avversari. “Nel primo tempo la Vibonese ha giocato bene ed ha costruito alcune ottime palle gol. Come tutti sappiamo il calcio è questo e non vince sempre la squadra che costruisce di più. Noi ci abbiamo creduto fino alla fine. Una vittoria che ci eravamo prefissati e che è arrivata.”
Una serie utile che continua. “Speriamo che duri fino alla fine. Sono contento perché abbiamo un trend positivo che dura da cinque giornate. Domenica andremo in un campo difficile dove cercheremo di giocarcela. Il nostro obiettivo è quello di uscire dai play out e conquistare una salvezza tranquilla.”
In questa squadra c’è l’esperienza di Sarli ma anche l’entusiasmo dei giovani che si stanno mettendo in mostra. “Sarli è un giocatore esperiente che è utile e importante per questa squadra ma abbiamo anche tanti bravi giovani come Scordino che ha fatto tante parate importanti. Siamo riusciti a creare un buon gruppo che gioca a calcio e non ha paura di nessuno ed i risultati si stanno vedendo.” Un gruppo che rimarrà anche il prossimo anno? “Intanto pensiamo a quest’anno. Vedremo quali saranno gli obiettivi della società. Abbiamo aggiunto alla rosa anche Mazzeo che è un attaccante di provata esperienza che deve trovare il ritmo partita e feeling con i nuovi compagni. Sono sicuro che riuscirà a dimostrare tutto il suo valore.” Mister Pidatella altri tre punti d’oro. “Una vittoria importantissima perché giocavamo con la pressione psicologica della vittoria del Sambiase a Montalto. Noi abbiamo bisogno di questi stimoli e quando non ci sono dobbiamo crearceli. Da martedì riprenderemo a lavorare come facciamo da tempo. Il campionato è difficilissimo e non abbiamo ancora conquistato nulla. Non dobbiamo pensare a nessuna serie positiva. Da martedì iniziamo a preparare un altro spareggio con la Gelbison. Se guardiamo la classifica rischiamo di cadere di brutto.”
Che cosa è successo nei primi dieci minuti con almeno cinque occasioni gol concesse alla Vibonese?
“Succede che ci sono gli avversari che preparano bene le partite. Per noi è una costante subire un po’ nel primo tempo. Bisogna fare i complimenti alla Vibonese che veniva da nove risultati utili consecutivi. Non era semplice in questo campionato disputare nove partite senza sconfitte. Sapevamo che la Vibonese subisce pochissimo infatti il gol è venuto da un calcio di punizione. Era uno schema che abbiamo provato e riprovato in
allenamento.”
Oggi uno Scordino veramente super. “Se non ci superiamo domenica dopo domenica, compreso il magazziniere, per noi è dura.” Un giudizio sulla gara di Mazzeo. Forse non è ancora nelle migliori condizioni. “Se pretendiamo che Mazzeo risolva tutti i nostri problemi in una volta sola commettiamo un grandissimo errore. Mazzeo è un giocatore importante, lo è stato in alcuni momenti della partita perché ha fatto salire la squadra quando c’era bisogno. Ha avuto qualche occasioni ed è già tanto. Deve trovare la condizione e lo si fa lavorando. Nessuno qui è un fenomeno. Andiamo avanti con fiducia. Io ne avevo dopo la sconfitta con il Ragusa. Figurarsi adesso. Non dobbiamo cambiare atteggiamento. Dobbiamo pensare a correre, lottare, stare messi bene in campo.”
Capitan Calabrese continua la serie positiva. “Sapevamo che oggi era importante vincere e non volevamo steccare la seconda partita consecutiva in casa. Quattro punti in due partite in casa è un ottimo bottino. Con la vittoria di oggi portiamo a cinque i risultati utili. Siamo sulla strada giusta per fare bene. Lo spirito è quello giusto perché lottiamo su ogni pallone. Non siamo ancora fuori dai play out e di conseguenza dobbiamo continuare così fino a quando non raggiungiamo la salvezza matematica che prima era un miraggio e adesso si concretizza sempre più. Non dobbiamo mollare perché mancano ancora tanti punti.”
Aperi un gol spettacolare che è valso i tre punti. “Contentissimo sia per la prestazione mia che della squadra. Una partita difficile perché la Vibonese è squadra tosta e che subisce poco. Abbiamo fatto gol su uno schema che abbiamo provato durante la settimana e che finalmente è riuscito. Sono contento per la vittoria perché abbiamo conquistato tre punti importantissimi. Questo gol, dopo un bel po’ di partite a secco, ci voleva. La cosa più importante era conquistare la vittoria. Rispetto all’andata stiamo facendo un grande girone di ritorno. Dobbiamo rimanere con i piedi per terra e continuare a fare bene.”
Mister Soda avete iniziato subito in avanti sia ad inizio primo tempo che ad inizio ripresa. Tante occasioni create che non siete riusciti a sfruttare. “Abbiamo costruito sette palle gol senza concretizzarne nemmeno una. Se non fai gol rischi di perdere una partita con un tiro in porta della squadra avversaria. Il calcio è anche questo. La mia squadra crea tantissimo ma non riesce a vincere le partite. Questa era una partita che potevamo tranquillamente vincere ed invece torniamo a casa con zero punti. Il Palazzolo ci ha creduto, è andato in gol ed è riuscito a gestire il risultato.” Si interrompe una serie utile che durava da nove partite.
“Dispiace anche per quello. La mia squadra meritava almeno di non perdere. E’ colpa nostra perchè non si possono sbagliare quei gol. Se andiamo in vantaggio diventa un’altra partita. Siamo riusciti a fare nove risultati utili consecutivi perché subiamo poco ma se non riesci a fare gol le partite non le vinci. Dobbiamo crescere. Abbiamo un progetto triennale nel corso dei quali dobbiamo costruire questa squadra. L’obiettivo di quest’anno è la salvezza. Abbiamo tanti giovani. Nel corso del mercato abbiamo fatto degli acquisti in prospettiva.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo