L’Aula consiliare del Comune di Palazzolo ha fatto da cornice alla presentazione dell’album delle figurine 2012/13 dell’Ac Palazzolo e del calendario 2013 del Settore giovanile della Società gialloverde. Alla manifestazione, presentata dal giornalista Gian Paolo Montineri, sono intervenuti il vicepresidente Giuseppe Florio, il medico sociale Antonietta Trombadore, il team manager Paolo Bonaiuto, il dirigente Giuseppe Giliberto, alcuni calciatori della prima squadra nonché tecnici e ragazzi del Settore giovanile:
“Ho accettato con piacere di presentare questo progetto per il Palazzolo – afferma Montineri – perché il calcio non è solo quello che vediamo in campo, quelli scritto sui giornali, un gol mancato o una polemica. Il calcio si genera da questo ma poi ha anche altre storie nel percorso di una società.
Il Palazzolo quest’anno ha creato un prodotto di presentazione moderno e importante lavorando sui bambini. L’album ed il calendario sono prodotti informativi di presentazione di un progetto aziendale. Dietro c’è un lavoro, una cultura, una programmazione ed una difesa ad oltranza di un’idea nata dal presidente Cutrufo proiettata oggi verso un obiettivo che è la prima squadra ma che possa essere di generazione. L’obiettivo di questi due progetti è dare linfa al settore giovanile del Palazzolo.”
“Questo album – afferma Paolo Bonaiuto, ideatore dei due progetti – nasce da un’idea sviluppata insieme ai miei collaboratori e ai tecnici della Scuola calcio che quotidianamente sono al campo. Il prossimo anno cercheremo di correggere alcuni piccoli errori che quest’anno sono stati fatti. Il nostro intento era quello di creare qualcosa di nuovo ed un ricordo per i bambini. Per il calendario voglio ringraziare Stefano Frassetto che è l’ideatore e l’autore della foto e Sebastiano Siracusa che ha messo a disposizione il cestello per lo scatto dall’alto. Queste sono due delle tante attività del Settore giovanile che si concluderanno a giugno con la quarta edizione del Torneo “Valle degli Iblei” che ha raggiunto una grande importanza sia a livello nazionale che internazionale.”
“I bambini rappresentano il futuro – ha sottolineato il vicepresidente Florio -. Non ci aspettiamo che da questo settore giovanile vengano fuori né Ronaldo né Messi. Ci aspettiamo un gruppo di ragazzi che sanno convivere tra loro e divertirsi giocando a pallone. L’idea dell’album e del calendario, merito di Paolo Bonaiuto e dei suoi collaboratori, avrà, ne sono certo, un grande successo.” “Ci tengo a complimentarmi con il Palazzolo calcio – ha affermato il sindaco Carlo Scibetta nel suo intervento -.
L’importanza di quello che sta facendo la società del presidente Cutrufo, sia per mantenere la prima squadra che far crescere i giovani calciatori, è sotto gli occhi di tutti. Avere tanto pubblico al campo è molto stimolante e importante. Per questo rivolgo un appello ai miei concittadini a partecipare in massa la domenica
alle partite e vedere la nostra squadra che milita in serie D. Vedere la tribuna piena è estremamente importante sia per chi gioca che per la dirigenza perché si sentono seguiti e apprezzati nel loro operato. Gli sforzi che la Società sta facendo per questa comunità sono importanti. Per me è un orgoglio vedere la squadra della mia città tra le società di serie D ed un grandissimo risultato a livello di immagine per il nostro paese”.
Presente, tra i ragazzi della prima squadra, anche Mimmo Costanzo che è stato anche tra le figurine del più famoso album “Panini” allorchè nella stagione 2000/01 vestì la maglia del Pisa in C1.
“Essere inserito nell’album “Panini” è un piccolo sogno che si realizza – commenta il “Cobra” – perché da bambini abbiamo giocato tutti con le figurine. Ritrovarsi su quell’adesivo è un piccolo traguardo che un calciatore può raggiungere.” Album e calendario saranno disponibili presso gli uffici dello Stadio “Scrofani Salutro” ed il Bar del Corso di Infantino in Corso Vittorio Emanuele.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo