Centro Studio Ibleo su corso di apicoltura:
“Si è concluso con grande successo il di apicoltura organizzato dall’associazione Centro Studio Ibleo a Palazzolo Acreide. Le richieste per il corso sono state numerose indice, questo, di un grande interessamento per un settore in continua crescita. Il Corso si è svolto in nove incontri della durata di quattro ore per circa tre mesi. La metodologia didattica ha permesso ai docenti, Dott. Pierangelo Trapani e Dott. Vincenzo Catinella, di spaziare fra gli argomenti pertinenti, dando allo stesso una connotazione tecnica e professionale.
Durante l’attività didattica si sono affrontati diversi argomenti: dallo studio delle diverse tipologie di api presenti sul territorio, al riconoscimento delle principali malattie, sia tra le api adulte che di covata, ed i successivi trattamenti, con particolare attenzione all’utilizzo delle varie attrezzature tecniche occorrenti.
In generale si sono acquisite quelle competenze determinanti per affrontare l’attività di apicoltore, come conoscere il ciclo vitale dell’ape e la loro vita nella colonia, le proprietà del miele, ed infine le relative tecniche di smielatura, maturazione e confezionamento.
Da un punto di vista tecnico-pratico sono state organizzate delle visite presso alcune aziende apistiche della provincia di Siracusa (Azienda Sutera, Oliva e Milluzzo) e, muniti delle relative protezioni sono stati visitati alcuni apiari ove è stato possibile constatare sia le precauzioni da adottare e sia le metodologie che facilitano il riconoscimento delle principali patologie legate al mondo delle api, inoltre è stato effettuato, in azienda, un assaggio guidato dei vari tipi di miele utilizzando la tabella del Gusto e associando ad ogni miele un particolare alimento.
I corsisti durante le visite tecnico-professionali hanno avuto l’occasione di visionare direttamente, e in laboratorio, il processo di disopercolatura dei favi, la smielatura e l’invasettamento con conseguente dibattito al fine di poter cogliere le caratteristiche professionali di questo settore e i vari canali di commercio dei prodotti dell’alveare. In conclusione – ha affermato il responsabile per il Centro Studio Ibleo, Vincenzo Signorelli – il Corso ha voluto dare un imprinting a coloro i quali volessero intraprendere un’ attività, come quella dell’apicoltura, che nel nostro territorio potrebbe diventare un settore di forte crescita con ampie possibilità occupazionali per i nostri giovani.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo