Palazzolo, dal 21 giugno torna lo “Spasso di Acremonte”: isola pedonale ed eventi per vivere il centro

Spettacoli di cabaret, rassegne jazz, teatro e accoglienza di numerosi gruppi che tramite l’infopoint visiteranno il paese

Con la festa della musica in programma venerdì prossimo, che vedrà numerosi gruppi e artisti in piazza del Popolo, partirà l’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele.

Una decisione nel segno della continuità dello scorso anno voluta dall’amministrazione Gallo e che è risultata vincente per l’estate 2018, con il centro storico riscoperto soprattutto dai giovani e giovanissimi. Una decisione che può risultare importante per il rilancio del turismo e che come accade ormai in quasi tutti i paesi a vocazione turistica, per restituire il centro storico alle famiglie e ai visitatori.

“L’anno scorso è stata sicuramente un’esperienza positiva– commenta l’assessore al turismo Maurizio Aiello – l’amministrazione comunale ha organizzato oltre 50 eventi per renderla viva, spesso in collaborazione con associazioni, giovani e commercianti che già in questi primi weekend di giugno hanno organizzato caffè concerti e tavoli all’aperto. Ma ha sposato senza esitazione anche l’iniziativa “Spasso di AcreMonte” con Cna e i commercianti”.

E sarà un’estate ricca di eventi con un calendario già online in tempo record, tra spettacoli di cabaret, rassegne jazz, teatro e l’accoglienza di numerosi gruppi che tramite l’infopoint visiteranno il paese. “Sono stati mesi intesi – spiega Aiello – solo nel mese di maggio abbiamo accolto 1600 visitatori registrati all’infopoint, 2.000 ingressi ad Akrai 500 visitatori accompagnati dal servizio civile e quasi 1000 studenti alla scoperta di Palazzolo con l’iniziativa di FarePalazzolo e Consulta Giovanile. Un trend positivo frutto di una promozione costante, della nostra presenza nel gruppo del Val di Noto alle fiere internazionali e di una programmazione di eventi con cui cerchiamo di far rimanere i nostri giovani a Palazzolo. Ovviamente sono sempre numeri da cui partire e non un punto d’arrivo. Per questo giornalmente cerchiamo di garantire l’apertura dei musei, dei siti archeologici, degli infopoint per strutturare meglio l’accoglienza e l’offerta culturale. In questi mesi abbiamo preso contatti importanti con tour operator e contiamo di incrementare ancora di più in questi anni il numero dei visitatori che arrivano a Palazzolo”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo