Si terrà domenica, in 5 piazze di 4 Comuni (Siracusa, Augusta, Rosolini e Palazzolo) della provincia di Siracusa, la manifestazione dal titolo Diamoci una scossa, la prima giornata nazionale della prevenzione sismica promossa dalla Fondazione Inarcassa, dal Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti con il supporto scientifico del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento protezione Civile, della conferenza dei Rettori università italiane e Rete dei laboratori universitari di Ingegneria sismica. Un’iniziativa che, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura della prevenzione sismica, punta a favorire un miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare italiano.
Nelle piazze ci saranno i professionisti dell’Ordine degli Ingegneri di Siracusa a cui potrà essere richiesta, in modo gratuito, una visita informativa per una prima valutazione del rischio dell’immobile. In una scheda, potranno essere inserite le proprie preferenze in termini di giorni e orari.
Se gli edifici sono i pazienti, i professionisti possono essere considerati i medici che li visitano a domicilio per informare il cittadino su quali fattori incidano sullo stato di salute della casa, ovvero sul suo grado di sicurezza, e sulle agevolazioni fiscali a disposizione per migliorarla a spese quasi zero.
“È un’iniziativa che ha una valenza nazionale – spiega il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Siracusa, Sebastiano Floridia – ma nella nostra provincia ha un’importanza notevole per le ferite ancora visibili del terremoto del 1990. Siamo un territorio ad alto rischio sismico e la prevenzione può e deve essere la nostra carta vincente”.
Gli appuntamenti: a Siracusa al largo XXV luglio 10-13; 17-20; piazza Santa Lucia 10-13; ad Augusta in piazza Duomo 10-13 e 17-20; a Palazzolo in piazza del Popolo 10-13 e 17-20 e a Rosolini in piazza Giuseppe Garibaldi 10-13 e 17-20.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo