Palazzolo, manutenzione al Teatro Greco e navetta comunale. Aiello: “grande sinergia con il parco archeologico”

E' tornata a Palazzolo la missione polacca per continuare gli scavi all’interno dell’area archeologica

Grande sinergia tra amministrazione e parco archeologico guidato da Calogero Rizzuto. “In questi giorni – spiega l’assessore al Turismo e Beni culturali Maurizio Aiello – abbiamo iniziato un’importante collaborazione per la pulizia e il ripristino delle staccionate. Interventi tampone in attesa dell’avvio dei lavori, già finanziati, per la sistemazione e messa in sicurezza di percorsi di visita e il miglioramento dell’accessibilità. E questo avverrà con l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’adeguamento delle aree esterne, fino alla riapertura del sito dei Santoni per cui si attende il decreto“.

Nel frattempo è tornata a Palazzolo la missione polacca per continuare gli scavi all’interno dell’area archeologica. “La lunga campagna di scavi– prosegue Aiello –  ha permesso di scoprire il periodo romano dell’antica Akrai attraverso il recupero di monete, vasi, vetri e oggetti di vario tipo”. L’intesa con l’università polacca ha porta a Palazzolo studiosi e ricercatori, ma sarà anche l’occasione per organizzare momenti di incontro e di studio con le scuole. A breve ne verranno organizzati di nuovi proprio per avvicinare le nuove generazioni a questo ricco patrimonio.

Il Comune per venire incontro ai numerosi turisti che in queste settimane affollano il vivace centro tra i borghi più belli d’Italia ha istituito una navetta per il teatro greco che diventa così facilmente raggiungibile. La navetta partirà tutti i giorni alle 11 (escluso il sabato e la domenica) da piazza Pretura.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo