Tutto pronto a Palazzolo Acreide per l’Agrimontana, la festa d’autunno in uno dei borghi più belli d’Italia che si svilupperà il 19 e il 20 ottobre. I sapori degli Iblei, la rassegna gli stand dei produttori, allevatori, ma anche di tanti giovani che parteciperanno a questa manifestazione diventata ormai una tradizione il terzo weekend d’autunno. Gli stand apriranno sabato sera in piazza del Popolo per dare il via alle degustazioni di prodotti come la salsiccia, ma anche la ricotta, i formaggi e l’olio accompagnati dalla comicità di Carlo Kaneba e dalla buona musica dell’armata Brancaleone.
In programma per domenica un’intensa giornata formato famiglia all’insegna della spensieratezza: degustazioni in piazza, visite guidate, animazione con Masha e Orso e la giostra medievale, escursioni naturalistiche. Una kermesse formato famiglia, in uno dei borghi più belli d’Italia anche per il mercatino dell’artigianato e gli stand informativi dell’aziende foreste e dell’istituto alberghiero.
L’istituto professionale installerà l’impianto di molitura con mini – frantoio e degustazione dell’olio. In programma le visite alla chiesa dell’Immacolata per ammirare la Madonna con il bambino di Francesco Laurana, l’escursione all’antico tracciato della stazione di Palazzolo e gli appuntamenti con il trekking urbano. Al palazzo di città la mostra sulla flora e la fauna di Carmelo Milluzzo, scatti mozzafiato che raccontano di un ecosistema, quello degli Iblei, incontaminato e fantastico. Sarà possibile visitare il museo dei viaggiatori, prenotando la visita all’info-point e al mulino ad acqua Santa Lucia.
“Vi aspettiamo a Palazzolo – commenta l’assessore al turismo Maurizio Aiello – per una giornata da passare con i propri cari, con i figli, tra stand gastronomici e espositori. Ma anche per scoprire luoghi fantastici, come la Casa Museo, il museo dei viaggiatori, l’antico mulino ad acqua. Palazzolo vi aspetta in un weekend che è ormai tradizione”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo