Palazzolo Acreide si prepara all’estate con i primi appuntamenti in programma svelati già sui social, in attesa del cartellone definitivo che sarà caratterizzato da eventi per tutti i gusti. Si parte già il primo giugno con il weekend italiano e la musica in piazza con dj set, mentre il 2, giorno della festa della Repubblica, saranno visitabili gratuitamente tutti i musei del paese: dal teatro greco di Akrai, alla casa museo Antonino Uccello, al museo dei viaggiatori.
Dal 13 al 14 giugno la musica barocca accompagnerà i visitatori alla scoperta degli antichi quartieri: il gruppo francesce Rèjoussance si esibirà nel quartiere Lenza e poi in quello medievale, mentre l’ultimo giorno si esibirà a Buscemi. Il 21 giugno sarà la festa della musica ad animare il centro storico con oltre 20 artisti che si esibiranno per tutta la giornata tra la piazza, il corso e piazza pretura. Il 25 al castello medievale sarà la volta del viaggio sonoro con il jazz di Elio Amato, Kord e Ur. Due grandi concerti con Roby Facchinetti e Dodi Battaglia, promossi dalle confraternite religiose di San Paolo e San Sebastiano e le “Sciute” ormai famose in tutto il mondo coloreranno l’estate palazzolese. Il 20 luglio è già confermato lo spettacolo cabarettistico di Matranga e Minafò, il duo palermitano reduce da Made in sud, la fortunata trasmissione di Rai 2, che con le loro gag e parodie hanno conquistato l’affetto e la stima del pubblico.
“PalazzoloExperience è scoperta – commenta l’assessore al turismo Maurizio Aiello – oltre ad essere lo slogan social per Palazzolo, sempre più visitata dai turisti che viaggiano alla ricerca di un’esperienza tutta da vivere, tra i nostri vicoli, le atmosfere di questi luoghi, in una comunità accogliente e una fresca estate fatta di eventi, musica, processioni, sinfonie, luminarie e la movida nel centro storico che abbiamo rilanciato grazie alla sinergia di tanti operatori, associazioni, volontari, forze dell’ordine già l’anno scorso”.
Teatro dialettale, rassegna di musica arte in jazz, le serate dance per i giovani, le feste di quartiere, l’ormai affermato appuntamento di vicoli e sapori e un occhio sempre alla cultura con il ritorno degli spettacoli al Teatro greco anche con nomi importanti, su cui l’amministrazione sta lavorando in collaborazione con la Fondazione Inda, che proprio in questi giorni è protagonista al teatro del cielo con il Festival del Teatro classico dei giovani e oltre 2.400 studenti da tutta Europa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo