Da oggi a Palazzolo Acreide un percorso tra arte, fantasia e fede che si snoda fra le vie del centro storico, patrimonio dell’umanità. L’albero di Natale imponente sulla facciata barocca dà il via a un itinerario natalizio che oltre a ricordare la nascita di Gesù porta ad ammirare angoli e luoghi di Palazzolo. “Un piccolo tour – spiega l’assessore al turismo Maurizio Aiello – del centro storico, che consigliamo a chi, in questi giorni di festa, vuole scoprire uno tra i borghi più belli d’Italia”.
Due i presepi animati: il classico presepe vivente nel suggestivo quartiere di San Michele con ingresso dall’omonima piazza, con grotte, antichi mestieri, animali e un paesaggio che si perde all’orizzonte fino all’Etna. L’antica rappresentazione vivente in formato “artistico” si svolgerà nella chiesa dell’Annunziata dove si potrà ammirare anche una copia del celebre quadro dell’Annunciazione, realizzata dal maestro Enzo Nieli. Durante la giornata e per tutto il periodo festivo sarà possibile ammirare anche il presepe artistico nel quartiere dell’Addolorata in piazza S. Antonio, nel convento dei padri cappuccini dove sarà possibile pregare davanti la luce della pace di Betlemme. In mostra anche i presepi di Giovanni Leone alla casa museo Antonino Uccello e quello di sagome di Lorenzo Macauda nei locali vicini la chiesa dell’Annunziata, passando dal quartiere San Paolo, con le splendide luminare installate in piazza.
L’occasione del tour dei presepi è utile per scoprire gli angoli più nascosti di Palazzolo ed assaporare la ricca gastronomia nei tanti ristoranti e bar del paese. “Ricordo il concorso – conclude Aiello – per chi arriva a Palazzolo. Basta scattare una foto e inviarla a turismopalazzolo@gmail.com. Sarà creato un album e la foto che prenderà più like vincerà un weekend a Palazzolo in occasione del festival del teatro classico dei giovani”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo