Presentata stamattina al Comune di Canicattini Bagni la 5a edizione del workshop internazionale d’Arte “Lap-Idèo 2018”, patrocinato dal Comune di Canicattini Bagni e promosso dall’Agriturismo Stallaini, con la collaborazione dell’Atelier Skulpt 303 di Montréal, in Canada. Presenti alla conferenza stampa, il Sindaco Marilena Miceli, l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Loretta Barbagallo, il collega titolare dello Sviluppo Economico e Verde Pubblico, Salvatore Zocco, insieme alla Professoressa Loredana La Bianca, e la figlia, l’Architetto Manuela Sarcìà, dell’Agriturismo Stallaini, che ne curano la realizzazione.
Con loro anche l’Archeologo canicattinese Santino Alessandro Cugno, che si occuperà, insieme a Marco Mastriani dell’Ente Fauna Siciliana, delle escursioni nei siti di interesse archeologico e naturalistico del territorio ibleo, e ancora, i rappresentanti dell’Associazione Ata di Astronomia, e alcuni degli artisti partecipanti all’importante workshop di scultura, pittura, fotografia e moda, che dal 25 Giugno al 6 Luglio si terrà sull’altopiano ibleo, alle porte di Canicattini Bagni, negli spazi dell’Agriturismo Stallaini.
Cresce di anno in anno l’appuntamento artistico di Stallaini, richiamando un numero sempre maggiore di artisti, in particolare scultori locali e provenienti dall’estero, innamorati della pietra bianca tipica degli Iblei, e dei paesaggi di un territorio ricco di colori, sapori, storia e cultura, gran parte del quale inserito nella Heritage List dell’Unesco.
Un arricchimento di edizione in edizione che quest’anno ha portato gli organizzatori a titolare questo quinto appuntamento “Micromacro…Esistere nel Cosmo”, aprendosi, oltre alla lavorazione della pietra, alla pittura, alla fotografia, alla moda e ai manufatti artistici, anche all’Astronomia, trovando l’altopiano ibleo luogo ideale per le osservazioni stellari, e alla lettura con la collaborazione con Nati per Leggere della Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni.
Nel corso della presentazione il Sindaco Marilena Miceli ha ricordato la straordinarietà e l’interesse nei confronti del territorio ibleo e delle sue pregiate risorse, che in questi anni, già con le precedenti Amministrazioni guidate dal Sindaco Paolo Amenta, oggi Presidente del Consiglio Comunale di Canicattini Bagni, sono diventate un progetto e l’unica opportunità di sviluppo ecosostenibile, assieme alle eccellenze dell’agroalimentare, della zootecnia di qualità, e al ricco patrimonio di tradizioni popolari, per tutti Comuni e le comunità dell’altopiano.
“Un progetto sinergico con gli altri Comuni iblei – ha detto Marilena Miceli – che stiamo costruendo, federando le municipalità, trasformandole in un’unica Smart Land, per offrire opportunità di crescita economica alle nostre comunità, ed una offerta di qualità per i visitatori. Abbiamo iniziato attrezzando luoghi come la Riserva di Pantalica, unico esempio di multimedialità, trasformando le vecchie stazioni dell’ex ferrovia in postazioni e servizi per gli ospiti, acquistando tre pullman per trasportare i turisti delle zone costiere nell’entroterra, per fargli conoscere le nostre città e il ricco patrimonio storico culturale che custodiamo. E inoltre, dando vita alla Rete Museale Iblea, rivitalizzando i Musei locali delle tradizioni e della cultura antropologica di questi luoghi. Nell’ambito di questo percorso, che come Comune di Canicattini Bagni abbiamo iniziato anni addietro, è per noi naturale sostenere e promuovere manifestazioni artistico culturali come Lap-Idèo, che promuovono il territorio e la sua arte, rafforzandone l’offerta turistica“.
Dal canto suo la Professoressa Loredana La Bianca, nel ringraziare l’Amministrazione Comunale di Canicattini Bagni per il sostegno dato al workshop sin dal suo nascere, non ha mancato di sottolineare come lo stesso diventi di anno in anno meta di nuovi artisti, non solo nella scultura. “Lap-Idèo e Stallaini – ha concluso Loredana La Bianca – diventano sempre più un laboratorio di ricerca continua, dove l’arte si coniuga con la natura, le bellezze del paesaggio ibleo, la storia millenaria del territorio, il senso del divino, e la ricerca interiore. Un laboratorio che quest’anno si arricchisce di una più approfondita conoscenza degli insediamenti rupestri che circondano l’Agriturismo Stallaini, grazie agli studi e alle ricerche di Santino Alessandro Cugno, che ne testimonia il legame con altre necropoli ed insediamenti rinvenuti in Puglia e in Basilicata. E nella spazialità che ci offre la natura, Lap-Idèo si apre all’Astronomia e alla conoscenza del Cosmo con gli studiosi dell’A.T.A. Solo osservando il microcosmo attraverso la visione che la natura ci offre e immedesimandoci in esso si può intravedere e comprendere il macrocosmo”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo