È stato presentato nel pomeriggio di ieri all’Asilo Nido comunale “Santa Maria Goretti” di Canicattini Bagni, “Spazio Gioco”, il servizio integrativo pomeridiano per i bambini dai 18 ai 36 mesi, finanziato dal secondo riparto dei fondi PAC Infanzia erogati dal Ministero dell’Interno, nel cui tavolo nazionale è presente in rappresentanza dell’Anci, Paolo Amenta, già sindaco della città e attuale presidente del Consiglio comunale.
Sono stati il sindaco Marilena Miceli e Antonino Di Prisco, presidente della Società Cooperativa sociale “Esperia2000”, che si è aggiudicata la gara in Rti con la Coop. sociale “Nasce un sorriso”, con un ribasso del 3,6278% sull’importo a base d’asta di 109.914,06 euro, ad illustrare il progetto che per 10 mesi, dal mese di ottobre e per tutto l’anno scolastico 2018/2019, prolunga di quattro ore al giorno sino alle ore 17:00, per cinque giorni la settimana, la permanenza dei bambini all’Asilo Nido.
All’incontro, oltre ai genitori dei bambini, erano presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione, Pietro Savarino, l’assistente sociale del Comune, Lucia Scuderi, la Coordinatrice del modulo mattutino dell’asilo nido, Maria Cavalieri con una rappresentanza di educatrici comunali, e le operatrici del nuovo servizio pomeridiano con la loro coordinatrice Carmen Buccheri.
“Grazie ai fondi Pac Infanzia erogati dal Ministero dell’Interno ai Distretti Socio Sanitari e alla presenza di Paolo Amenta, in rappresentanza dell’Anci, nel Tavolo nazionale che si occupa dei fondi Pac– ha specificato il Sindaco Miceli – abbiamo potuto allargare il servizio formativo dei nostri bambini sino al 30 Giugno 2019, integrandolo con il servizio di Asilo Nido che già come Comune garantiamo nella prima mezza giornata e, nelle stesso tempo, dare una risposta occupazionale alla nostra città. Il servizio integrativo pomeridiano che gestirà la coop Esperia2000 è rivolto ai bambini dai 18 ai 36 mesi e funzionerà anche nelle giornate di vacanza del normale calendario scolastico. Ogni Comune ha programmato gli interventi in base alle proprie prerogative territoriali, con laboratori ed attività con la guida di personale specializzato e qualificato“.
Sono infatti 8 gli operatori in servizio, quattro Educatrici, una delle quali impegnata nel modulo mattutino, ed quattro Assistenti, con la Coordinatrice Carmen Buccheri.
“Quello che siamo abituati a fare è dare servizi di qualità alle comunità – ha aggiunto il presidente Di Prisco – con personale debitamente formato e preparato a svolgere le attività programmate per i bambini che, dopo aver pranzato nel modulo mattutino, riposeranno nella prima fascia d’intervento del servizio integrativo, per essere impegnati, dopo una merendina, nelle attività con l’ausilio delle nostre operatrici“.
E tra le attività in programma, come ha spiegato la Dott.ssa Buccheri, ci sono Nati per Leggere e, nella città della Musica, l’approccio a Nati per la Musica, oltre a giochi e incontri periodici mensili di verifica con le famiglie.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo