A Palazzolo Acreide l’estate è una festa continua: feste popolari della tradizione, folklore, musica in piazza tutte le sere, momenti alla riscoperta del patrimonio, eventi gastronomici, un tripudio di iniziative per un paese che cerca di stupire il visitatore.
“Abbiamo pensato a un’estate – spiega l’assessore al turismo Maurizio Aiello – con protagonista la musica degli artisti palazzolesi, per far rivivere il centro storico. Ma anche eventi gastronomici, cabaret, momenti di aggregazione per i giovani e per il visitatore che viene a godere del nostro fresco e che scopre un paese accogliente e dalle mille risorse. E i numeri almeno fino a questo punto ci danno ragione, con tanti visitatori anche stranieri in paese e i giovani del posto che hanno partecipato a tante serate, senza spostarsi in altri paese vicini, grazie anche al sostegno del sindaco Gallo che ha rilanciato la movida nel nostro centro storico”.
Il calendario degli eventi continua sabato 18 con la festa della birra artigianale all’isola pedonale, organizzata con i commercianti dello “spasso di acremonte” e la Cna all’interno dell’isola pedonale. Domenica 19 il quartiere San Paolo si colora di festa: una serata all’insegna della musica e del cibo per riscoprire gli angoli del quartiere medievale con l’apertura serale della chiesa di San Paolo, dell’Annunziata e dell’area medievale.
Lunedì 20 sarà la pizza la protagonista della serata in piazza del popolo: una festa in suo onore con degustazioni e l’esibizione e la comicità dei Falsi d’autore organizzata da Archeoclub Palazzolo e le pizzerie. Il 24 sarà la volta dei “soldi spicci”, il duo comico palermitano, ormai conosciuto ed apprezzato in tutta Italia che si esibirà in piazza del popolo. Il 25 in scena l’Avis con la festa del donatore e il 28 appuntamento al castello al tramonto, con uno spettacolo organizzato da Lucia Cannizzaro.
E poi discoteca in piazza il 31 agosto, in piazza pretura. “Ma l’estate continua – conclude l’assessore Aiello – con tanti altri eventi in programma tra cui le feste dedicate all’Addolorata e a San Michele, la cena bianca di Valentino Catering e il workshop internazionale di architettura, che potete trovare sul sito palazzoloacreideturismo.it. Ma stiamo già pensando a una serie di eventi per l’autunno, sempre all’insegna dell’attenzione verso luoghi da riscoprire e momenti di aggregazione per la comunità: mostre, conferenze, musica con artisti locali e l’ormai tradizionale agrimontana, con un programma che renderemo noto prima della fine di agosto”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo