Raccolta differenziata, “MuoviAmo Sortino” presenta proposte di delibera per rendere più efficiente il servizio

Tra le proposte anche la modifica al regolamento Tari mirata specificamente all'incentivazione della raccolta differenziata

I consiglieri di “MuoviAmo Sortino” si dichiarano al fianco del sindaco Vincenzo Parlato per promuovere la raccolta differenziata e arrivare al 65%, traguardo vicino visto che gli ultimi dati ci danno al 58%. Durante l’ultimo Consiglio Comunale del 27 marzo i consiglieri di “MuoviAmo Sortino” hanno presentato diverse proposte di delibera, tra cui la modifica al regolamento Tari mirata specificamente all’incentivazione della raccolta differenziata.

Una proposta “che prevede uno sgravio del 40% agli abitanti fuori il centro cittadino che non usufruiscono del porta a porta spiega la capogruppo di maggioranza al Consiglio Comunale di Sortino Sofia Fazzino-“. L’amministrazione comunale ha esteso il porta a porta oltre che al centro storico anche alla zona di espansione, “ma -prosegue la Fazzino – chi abita nelle contrade non ha il servizio. Per incoraggiare e agevolare i cittadini abbiamo predisposto lo sgravio che speriamo spinga tutti a conferire correttamente i rifiuti secondo il calendario“.

Un’altra modifica proposta è stata quella al regolamento Iuv per incentivare la campagna “Svuota-canile”: alle attività commerciali che adotteranno un cane con microchip del Comune verrà applicato uno sgravio di 200 Euro sulla bolletta Tari dell’attività stessa. Questa agevolazione si aggiunge a quella applicata alle utenze domestiche di chi adotta un cane del canile comunale pari al 100% della quota fissa.
Questo -conclude Sofia Fazzino- a dimostrazione che sindaco, Giunta e Consiglio comunale si spendono per operare alla luce dell’interesse della comunità sortinese“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo