In visita ufficiale a Ferla per visitare l’ecostazione del comunale, il presidente INBAR Siracusa Massimo Gozzo ha voluto fornire il Comune di uno strumento che nella sostenibilità è un cardine, il regolamento di bioarchitettura. Questo strumento permette di integrare i regolamenti edilizi per migliorare le linee guida degli strumenti del governo del territorio in maniera sostenibile, inoltre è un primo step per una buona costruzione dei piani per le energie sostenibili “PAES”.
“Ringraziamo Inbar Siracusa per averci fatto questo dono, che integreremo dopo gli opportuni approfondimenti tecnici, con il nostro Regolamento Urbanistico Comunale. L’idea è quello di stabilire in modo trasparente criteri di premialità per chi utilizza principi di bioarchitettura e risparmio energetico nelle ristrutturazioni e nuove costruzioni. Stiamo conducendo una complessiva strategia di sostenibilità e dotarci di strumenti regolamentari innovativi e rispettosi di questo percorso diventa un atto necessario ed imprescindibile” queste le parole del Sindaco Michelangelo Giansiracusa.
“Voglio ricordare – continua Massimo Gozzo che è anche coordinatore regionale – come il Comune di Siracusa, in commissione urbanistica ha approvato all’unanimità lo stesso regolamento e non si comprende perché ad oggi, dopo tre anni, non sia ancora stato adottato perdendo l’occasione di essere il primo Comune in Sicilia lasciando questo “primato” al Comune di Aci Bonaccorsi in provincia di Catania”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo