L’autunno è una stagione particolarmente adatta per scoprire le bellezze di Palazzolo e l’assessorato al Turismo, per invogliare il maggior numero possibile di persone ha già programmato diverse iniziative. “Un programma – commenta l’assessore al turismo Maurizio Aiello – pensato in largo anticipo, in estate e che prevede il coinvolgimento attivo delle realtà locali come le parrocchie, le scuole, le associazioni e i giovani del paese, per vivacizzare anche questo periodo dell’anno e far scoprire ai visitatori le atmosfere magiche di questi luoghi”.
Si inizia domani sera in piazza San Michele con “I frutti di San Francesco” e degustazione di mostarda e prodotti tipici. In programma però anche conferenze sul territorio e luoghi da valorizzare, animazione e la giornata dedicata ai borghi d’ Italia che si svolgerà tra le vie del quartiere Castelvecchio e spirito Santo.
“Il clou sarà il terzo week di ottobre – continua l’assessore Aiello – con l’ormai tradizionale Agrimontana. Una tre giorni di gastronomia, escursioni e musica nel nostro centro storico”. Una programmazione portata avanti grazie all’ufficio Turismo e che prevede una sempre maggiore programmazione rivolta soprattutto all’accoglienza.
“Grazie ai volontari della Pro Loco – conclude l’assessor Aiello – è possibile visitare le chiese dell’Immacolata e dell’Annunziata tutti i giorni, mentre con i ragazzi del servizio civile del comune riusciamo a garantire all’info-point, un supporto importante per chi vuol ricevere informazioni turistiche. Rimane inoltre attiva la navetta di collegamento con Noto con il quale stiamo condividendo una serie di iniziative, tra cui la partecipazione al meeting Unesco”.
Cambiano anche gli orari dell’isola pedonale, che fino a dicembre sarà attiva tutto il giorno solo nel weekend e nei festivi, mentre di settimana sarà attiva dalle 17.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo