Sabato Canicattini Bagni festeggia il Patrono San Michele

Con la traslazione del Simulacro, avvenuta ieri sera, dalla sua cappella all’altare maggiore della Chiesa Madre, la città di Canicattini Bagni si prepara ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono

Con la traslazione del Simulacro, avvenuta ieri sera, dalla sua cappella all’altare maggiore della Chiesa Madre, la città di Canicattini Bagni si prepara ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Michele Arcangelo, che si celebrano Sabato 29 Settembre.

Fede e tradizioni che si intrecciano in questa giornata, accompagnata, come sempre, per tutta l’estate, da momenti di preghiera e da una serie di manifestazioni, dai convegni sulle origini del culto di San Michele alle escursioni nel territorio ibleo, dalle mostre al 1° Concorso Grafico “San Michele Arcangelo nostro Amico e Protettore” riservato ai bambini delle scuole, dalle sagre ai  giochi del Palio dedicato al Patrono, quest’anno alla 33° edizione, che ha impegnato gli otto quartieri della città (Balatazza, Matrice, Pizzu Muru, Priuolu, San Giovanni, Santuzzu, Vadduni, Vigna ri Serrantinu), e vinto dal quartiere San Giovanni.

E nessuna interruzione dell’energia elettrica è prevista il 27 settembre, a ridosso della festa di San Michele, a seguito degli interventi di Enel nella cabina di via Regina Elena che serve l’intero centro storico. A intervenire con il responsabile di cantiere di Enel, Mario D’Aquila, che ha garantito piena disponibilità, è stato il sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, per scongiurare disagi alla cittadinanza e alle attività commerciali, alla vigilia dei festeggiamenti in onore del Patrono della città.

Data e modalità di proseguo dei lavori nella cabina di via R. Elena, da tempo interessata ad una serie di interventi di manutenzione e ammodernamento, verranno pertanto concordati, di comune accordo, nel corso di un incontro che si terrà domani tra il Sindaco Miceli ed Enel, tramite il suo responsabile D’Aquila.

Come sempre ricco il programma. Dopo la traslazione, Lunedì 24 Settembre ore 17:30-19 è prevista la celebrazione del Sacramento del Perdono. Giovedì 27, alle ore 18:30 al Museo Tempo di via XX Settembre 132, si terrà la Conferenza “La spada dell’Arcangelo”, con i saluti del Sindaco Marilena Miceli, dell’Assessore alla Cultura, Loretta Barbagallo, del Parroco della Chiesa Madre, Don Sebastiano Ferla, e gli interventi  di Giuseppe Carrabino, Presidente della Società augustana di Storia Patria su “La spada nella fede, l’arma nell’iconografia dei Santi Paolo, Domenico e Michele”, di Tanino Golino, Vice Presidente del Museo Tempo su “Le donazioni auree nella tradizione cattolica”, e del Maestro orafo di Palazzolo Acreide, Massimo Scirpo, su “Presentazione del prezioso manufatto e proiezione delle fasi di lavorazione”; seguirà l’esposizione della spada dalle 18,30 alle 23.

Venerdì 28, giorno che precede la festa, sarà caratterizzato alle 18 dal Giro di Gala per le vie cittadine degli stendardi, accompagnati dalle marce del Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni, mentre in serata alle 22 in Piazza XX Settembre si terrà il 25° Festival Canoro e alle 24 il tradizionale lancio delle Sky Lanterns accompagnate dallo sparo dei fuochi d’artificio.

Sabato 29 Settembre, giornata dei festeggiamenti con alle 8 Scampanio solenne e sparo di colpi a cannone per annunciare la festa; 8,30 celebrazione Eucaristica presieduta da Don Maurizio Casella; 10,30 celebrazione Eucaristica presieduta dal novello sacerdote Francesco Mangiafico; ore 12 Spettacolare “Sciuta” del S. Patrono, accolto sul sagrato della Chiesa Madre dai suoi fedeli, dal suono festoso delle campane, dal lancio di volantini colorati e dallo sparo dei fuochi d’artificio, con le musiche del Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni.

Seguirà la processione per le vie Mons. La Vecchia, Garibaldi, Don Luigi Sturzo, Solferino, Bellini, Magenta (sino a San Giovanni), ancora via Garibaldi, Mons. La Vecchia e rientro in Chiesa; ore 19 concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo insieme a Don Sebastiano Ferla e a Don Maurizio Casella; ore 20 processione serale del Simulacro per le principali vie cittadine; ore 22 sparo dei fuochi d’artificio in Piazza XX Settembre a cura della Ditta F.lli Chiarenza, e rientro in Chiesa del Simulacro; ore 22:30 in Piazza XX Settembre, Concerto del gruppo “I picciotti di Vasco”  Real Tribute Band.

Domenica 30 Settembre, Festa della Bibbia: ore 19 celebrazione Eucaristica. Sono invitate tutte le coppie che hanno compiuto 10, 15, 30, 40, 50 anni di matrimonio.

Lunedì 1 ottobre, Giornata della Caritas. Ore 18 celebrazione Eucaristica e recita dell’Atto di Affidamento all’Arcangelo Michele.

Martedì 2 Ottobre, giornata dei Nonni. Ore 18 celebrazione Eucaristica. A seguire si terrà un rinfresco offerto dalla Parrocchia.

Mercoledì 3 Ottobre, Giornata dei Comitati e di tutti i devoti. Ore 18 celebrazione Eucaristica presieduta da Don Marco Serra di Buscemi. Sono invitati i Comitati San Michele Arcangelo, San Giuseppe, Santissimo Cristo, San Sebastiano, Maria SS. Ausiliatrice, San Giovanni, e Maria SS. Del Bosco di Buscemi.

Giovedì 4 Ottobre, Giornata delle Associazioni Laicali e Volontariato. Ore 18 celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Carlo e Fra Bernardo e animata dalla Comunità dell’Eremo di San Damiano.

Venerdì 5 Ottobre, Giornata dell’Azione Cattolica. Ore 17 primo incontro dell’Anno sociale; ore 18 celebrazione Eucaristica e a seguire rinfresco offerto dalla Parrocchia.

Sabato 6 Ottobre, Giornata degli Ammalati. ore 15:30 inizio delle attività catechistiche con giochi, merenda e breve processione con il piccolo Simulacro di San Michele; ore 19 celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Michele Boccaccio, animata dall’Unitalsi di Palazzolo Acreide e di Canicattini Bagni; ore 20 deposizione del Simulacro del Patrono San Michele nella sua cappella. Seguirà il sorteggio.

Un momento di festa e di grande devozione per tutti i canicattinesi – ha dichiarato il sindaco Marilena Miceli – sia che si trovino a Canicattini Bagni o che siano sparsi per il mondo. San Michele rapprese quel legame forte con la propria città e con le proprie radici. Un legame ricco di fede che si rinnova ogni anno. A tutti trasferisco il mio augurio personale e quello dell’Amministrazione comunale“.

Un augurio al quale si aggiungono anche quelli del Presidente del Consiglio comunale, Paolo Amenta, a nome di tutto il Consesso civico canicattinese, e del Parroco della Chiesa Madre, Don Sebastiano Ferla.

La festa di San Michele, come da tradizione, coinvolge l’intera città – ha aggiunto il Presidente Amenta – e già dall’estate, attraverso gli otto Quartieri che rappresentano la comunità canicattinese,  la partecipazione si può dire sia totale. Auguro a nome di tutto il Consiglio comunale che il 29 Settembre possa rappresentare un momento di vera serenità e di speranza per tutti i nostri concittadini“.

L’augurio che rivolgo a tutti – conclude il Parroco Don Sebastiano Ferla – è che la festa del Santo Patrono accresca la speranza per ripartire con la certezza che l’Arcangelo ci sosterrà nella lotta contro l’egoismo e il disinteresse per il bene della comunità, che cercherà nuove vie ed opportunità per il futuro dei nostri giovani. Che ci sia un risveglio della solidarietà a favore dei più bisognosi e di quanti aggravati da tanti problemi che intristiscono la vita“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo