Sarà presentato a Palazzolo Acreide il documentario “Scampia Felix”

Presenta una storia ambientata a Scampia (periferia nord di Napoli) che affonda le sue radici nella fertilità rurale del luogo

Sarà presentato a Palazzolo il documentario “Scampia Felix”. L’incontro organizzato in collaborazione con il gruppo Archeoclub di Palazzolo, presenta una storia ambientata a Scampia (periferia nord di Napoli) che affonda le sue radici nella fertilità rurale del luogo. Una storia nata un trentennio fa, quando Felice Pignataro (per più di uno “Felix”) e il Gridas (Gruppo risveglio dal sonno, all’epoca una delle poche realtà vive di quella che era la nascente Scampia) diedero vita a un carnevale di quartiere.

Scampia Felix – spiegano gli organizzatori – tenta di offrire uno spaccato, attraverso la preparazione del corteo di carnevale di Scampia, delle varie anime che collaborano insieme per costruire questo momento collettivo di lotta corale, ciascuno apportando le proprie peculiarità di un lavoro che perdura nel quotidiano e che costituisce la fervida vitalità del quartiere Scampia”.

Alla proiezione saranno presenti il regista Francesco di Martino e Alessandro De Filippo, docente di Storia e critica del cinema – Università di Catania.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo