Ieri, al Comune di Ferla, è stato istituito ufficialmente un tavolo tecnico politico per la pianificazione di interventi risolutivi inerenti l’acquedotto Isole Grotte – Malvagia tra il Comune di Ferla e il Comune di Buccheri. Le due municipalità condividono da anni l’acquedotto Isole Grotte – Malvagia che essendo un impianto di seconda generazione, necessita di migliorie e accorgimenti.
Il tavolo tecnico, fortemente voluto e coordinato dai due sindaci, Michelangelo Giansiracusa per Ferla, e Alessandro Caiazzo per Buccheri, rappresenta il secondo step di un percorso di collaborazione iniziato negli scorsi mesi con l’approvazione in entrambi i Consigli comunali di una convenzione per una gestione condivisa e rinnovata dell’acquedotto Isole Grotte – Malvagia.
Si è dovuto, comunque, attendere il rinnovo dell’amministrazione del Comune di Buccheri nel mese di giugno per rendere attiva ed efficace la convenzione con l’istituzione del tavolo tecnico di oggi. Entrambi i sindaci hanno stamane sottolineato come il miglioramento del servizio idrico sia una priorità delle loro linee di mandato.
All’incontro erano presenti, inoltre, i rappresentanti degli uffici comunali di entrambi gli enti ai fini di rendere immediatamente operative le azioni pianificate durante l’incontro.
Tra gli obiettivi prefissati a breve termine: un approfondimento finanziario e tecnico necessario per ciascun comune per far fronte agli interventi necessari, l’individuazione della modalità di affidamento a progettisti specializzati del rifacimento della condotta e la realizzazione a breve termine di interventi di efficientamento sulla condotta.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo