Si accende la magia del Natale in uno dei borghi più belli d’Italia. Nella suggestiva piazza del Popolo arricchita dall’albero più alto di Sicilia, si svolgerà lo spettacolo delle fontane danzanti, un gioco di luci, acqua, colori e musica. Lo spettacolo si svolgerà alle 19 e sarà poi ripetuto alle 20.
Ricco il programma della settimana che porta al Natale, con recital musicali, momenti d’incontro culturali e gli immancabili presepi viventi: uno nel quartiere San Michele, in un suggestivo balcone naturale sulla valle dell’Anapo. Qui come vuole la tradizione saranno riproposti gli antichi mestieri, le degustazioni e per i più piccoli la gioia di ammirare gli asinelli, gli animali del presepe tradizionale di S. Francesco.
L’altro nella chiesa dell’Annunziata, casa della celebre “Annunciazione” di Antonello da Messina, gioiello barocco. Lunedì sarà la volta della “luce di Betlemme” con una fiaccolata a cura del gruppo scout asci Palazzolo mentre la notte di natale la banda di natale suonerà per le vie del borgo medievale e al centro storico. “Un Natale – spiega l’assessore Aiello – formato famiglia. Abbiamo voluto mettere insieme momenti di cultura con concerti nella parrocchie, al teatro, riproporre ai più piccoli la novena e il quarantore, gli zampognari, per un natale che deve essere tradizione, con l’obbiettivo di stare insieme e ritrovarsi nella piazza del paese, nella parrocchie, nelle associazioni”.
Tra gli appuntamenti il concerto del coro lirico siciliano, quello dei “canterini di Ortigia” per un natale che è l’occasione per conoscere Palazzolo e assaporare i sapori della gastronomia locale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo