La fattiva collaborazione tra il Parco Archeologico guidato dal direttore Calogero Rizzuto e l’amministrazione palazzolese volto alla valorizzazione del patrimonio storico e archeologico del territorio fa ancora centro.
Da febbraio infatti sarà finalmente possibile dopo anni ammirare i “Santoni”: un complesso di raffigurazioni relative a uno dei culti più misteriosi dell’antichità, cioè il culto della Magna Mater. Un luogo unico al mondo per grandezza e completezza delle rappresentazioni, considerato il principale centro del culto della Dea Cibele in Sicilia.
“Ogni venerdì e sabato – spiega l’assessore Maurizio Aiello – sono in programma due visite giornaliere, alle ore 12 e ore 13 con massimo 10 persone alla volta, per motivi di sicurezza, prenotando direttamente allo sportello dell’area archeologica allo 0931 875575”. Si amplia ancora di più l’offerta culturale di Palazzolo, con le “domeniche al borgo” organizzate dall’assessorato al turismo dove è possibile visitare le chiese, l’area archeologica, passeggiare al centro storico e ovviamente degustare la ricca offerta gastronomica.
“Dopo questo primo step – conclude – ci aspettiamo ancora un trend in crescita di turisti e visitatori, di cui vedremo gli sviluppi già nella prossima primavera. Grazie agli operatori commerciali, il mondo dell’associazionismo abbiamo realizzato educational e con il sindaco Gallo un’operazione di promozione no-stop che sta portando i frutti sperati. Dal Carnevale al festival dei giovani che inizierà a maggio, ci aspettiamo mesi intensi”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo