Importante incontro dei sindaci dei 21 Comuni del libero consorzio di siracusa con il Prefetto per discutere sulla ripartizione dei migranti così come previsto dall’accordo Anci-Ministero.
“Si è ribadita – spiega il sindaco di Buccheri Alessandro Caiazzo – la necessità di uno sforzo comune purché lo stesso non comporti un’imposizione sulle comunità che hanno deciso di collaborare con la Prefettura e con il Ministero“.
Il sindaco Caiazzo nel suo intervento ha voluto puntualizzare la presenza dei numerosi migranti nella zona Montana tra i comuni di Canicattini e Palazzolo Acreide, circostanza che comporta, qualora raggiunta quota 75, l’applicazione della “clausola di salvaguardia” (esclusione dei Comuni di Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla, Sortino, Canicattini Bagni e Palazzolo Acreide dai bandi Prefettizi per l’apertura di Cas) per l’Unione dei Comuni Valle degli Iblei.
“Qualora la quota non sia ancora raggiunta – conclude il sindaco Caiazzo – resta inteso che si è sempre disposti a dare accoglienza con il sistema diffuso e con il rispetto dell’accordo Anci – Comieco (2,5 migranti per 1.000 abitanti)“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo